Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Manuale di geografia commerciale

Manuale di geografia commerciale

Descrizione

Partendo dal presupposto che "i popoli sono tutti riuniti da un vincolo che si va facendo ogni giorno più stretto e più tenace, il vincolo della comunità degli interessi economici", Lanzoni evidenzia l'Importanza dell'analisi della Geografia commerciale, disciplina che ha come "iscopo principale lo studio dei prodotti delle industrie, delle comunicazioni, dei commerci e, infine, degli istituti commerciali che ne rappresentano e ne costituiscono la potenzialità economica", su base mondiale, in quanto i fenomeni di natura economica, peculiari per ogni Paese della terra, determinano dei contraccolpi da una parte del mondo all'altra.
In tal senso, dopo una prima parte generale dedicata alla trattazione generica delle risorse economiche nella triplice distinzione cara al Lanzoni di agricoltura, industria e commercio, segue la parte specifica che ne approfondisce l'utilizzo all'interno dei cinque contenenti.

PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.

Persone


Lanzoni, Primo (Autore)

Editore:

G. Barbera

Formato


image/jpeg (316.29 kB)
libro (altezza: 20 cm cm)

Soggetto


• Primo Lanzoni ; geografia commerciale ; agricoltura ; industria ; comunicazioni ; emigrazione ; colonie ; commercio ; vegetali ; animali ; minerali ; metalli ; Europa ; Asia ; America ; Africa ; Oceania

Lingua:

Italiano

Fonti


• Lanzoni, Primo, Manuale di geografia commerciale. Firenze, G. Barbera, 838 p., [1] c. di tav. ripieg. .

Diritti:

© Tutti i diritti riservati