OA OPA00209 dipinto Disputa sull'immortalità dell'anima Patrimonio storico-artistico diffuso
XX secondo quarto 1941 1941
Saetti Bruno 1902/1984 intonaco/ pittura a fresco cm 350 818 Il dipinto, realizzato ad affresco, decora una delle pareti della Sala di lauree della Facoltà di Lettere e Filosofia. Esso rappresenta la disputa sull'immortalità dell'anima tra Aristotelici e Averroisti patavini, disputa che non ebbe luogo realmente bensì attraverso una serie di scritti e lezioni tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo. Vi compaiono: all'estrema sinistra, sotto un portico, due figure a colloquio (Scoto e Sigeri); Pietro d'Abano, con un rotolo in mano, seduto presso un tavolo con rotoli, sfera armillare, clessidra, libri, compasso e alloro; il bassorilievo di Averroè; Alessandro Achillini seduto con manichino anatomico; una classe a lezione; Pietro Pomponazzi stante; una finestra dalla quale si vede Prometeo che cade dal cielo portando il fuoco agli uomini e, dietro di lui, una veduta di Padova (Basilica di Sant'Antonio, Palazzo della Ragione); un gruppo composto da Agostino Nifo, il card. Gaspare Contarini e, in secondo piano, l'autoritratto dell'artista; una statua a figura intera di Aristotele; Bartolomeo Spina seduto ai piedi della statua; Girolamo Fracastoro in piedi nei pressi di un tavolo su cui è appoggiato un calamaio. a pennello Saetti Bruno NIHIL PERFECTE POS / SVMVS SCIRE IN HAC / VITA CVM CAVSAS / IGNOREMVS PRIORES a pennello Saetti Bruno INTELLECTVS INFINITA INTELLECIT / ET VOLVNTAS INFINITA APPETIS a pennello Saetti Bruno PROMETHEVS EST PHILOSOPHVS a pennello Saetti Bruno OPERATIO ANIMAE INTELLECTIVAE PERFECTISSIME CIRCVLARIS CIRCVLARITER SYLLOGIZARE POTEST ET AD SE / REDIRE POST RERVM COGNITIONEM EXTERIORVM EXIT ENIM AD EXTREMA ET REDIT AD SE PERFECTA REDITIONE a pennello Saetti Bruno TOTVS MVNDVS COMMVTATVR a pennello Saetti Bruno DE IMMOR / TALITATE / ANIMAE a pennello Saetti Bruno DE IMMOR / ANIMAE a pennello Saetti Bruno APOLOGIA a pennello Saetti Bruno LIBELLUS Università degli Studi di Padova Semenzato C. 1979, L'Università di Padova: il Palazzo del Bo. Arte e storia, Sarmeola di Rubano (Padova), p. 77. Colpo I., Valgimigli P. (a cura di) 2006, Pittori di muraglie. Tra committenti e artisti all’Università di Padova 1937-1943, Catalogo della mostra, Treviso, schede nn. 15-16, pp. 108-111 Nigro Covre J. 2006, Rivivere l'antico senza retorica, in Pittori di muraglie. Tra committenti e artisti all'Università di Padova. 1937-1943, a cura di I. Colpo, P. Valgimigli, Treviso, pp. 51-63. Nezzo M. 2008, Il miraggio della concordia. Documenti sull’architettura e la decorazione del Bo e del Liviano: Padova 1933-1943, Treviso, pp. 666-676.