Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Bollettino nn. 107 e 108 settembre 1933 - XI - aprile 1934 - XII

Bollettino nn. 107 e 108 settembre 1933 - XI - aprile 1934 - XII

Descrizione

Questo numero doppio del Bollettino (107 e 108), analogamente all'Annuario 1933-34, riporta la cerimonia d'inaugurazione dello stesso anno accademico, con la relazione del direttore Carlo Alberto Dell'Agnola per l'anno 1932-33 e il discorso di Amedeo Massari sul "principio corporativo e le trasormazioni del diritto".
A seguire, la commemorazione di Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, tenuta da Leonardo Ricci, e quella di Maria Pezzè Pascolato da parte di Arturo Pompeati.
Dopo una rubrica che celebra il "R. Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Venezia" dalle origini fino agli ultimi ampliamenti ed una dedicata ai corsi estivi per stranieri e connazionali, il resoconto della sessione autunnale degli esami di laurea.
Viene, quindi, dato particolare risalto alla modifica dello Statuto dell'Associazione che, in base al Regio Decreto n. 377 (4 gennaio 1934) assume il nome di "Associazione Primo Lanzoni fra gli antichi studenti del Regio Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Venezia".
A chiusura del Bollettino, prima delle abituali rubriche sulle borse di studio, i concorsi e la vita professionale e personale di Soci, è presente un singolare appello a comunicare alla casa Carducci di Bologna il possesso di lettere di Giosuè Carducci in vista della prossima pubblicazione di un epistolario dello scrittore.

PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.

Editore:

Libreria Emiliana Editrice

Data:

1934

Luogo/Tempo


Venezia
settembre - aprile 1934

Formato


application/pdf (16.54 MB)
periodico (altezza: 23 cm)

Soggetto


• inaugurazione anno accademico 1933-34 ; Carlo Alberto Dell'Agnola ; Amedeo Massari ; Luigi Amedeo di Savoia ; duca degli Abruzzi ; Leonardo Ricci ; Maria Pezzè Pascolato ; Arturo Pompeati ; corsi estivi per stranieri ; Regio Decreto 4 gennaio 1934 n. 377 ; statuto ; Giosuè Carducci ; epistolario ; borse di studio ; borse di viaggio ; magistero ; scienze consolari ; scienze economiche e commerciali ; ragioneria ; economia e diritto ; lingue straniere

Lingua:

Italiano

Fonti


• Associazione Primo Lanzoni fra gli Antichi Studenti del Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Venezia, Bollettino nn. 107 e 108 settembre 1933 - XI - aprile 1934 - XII. Venezia, Libreria Emiliana Editrice, 1934.
• Ca' Foscari Fondo Storico - BG P U 541/1

Diritti:

© Tutti i diritti riservati