Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



XXVI Riunione della Società Italiana per il Progresso delle Scienze - SIPS 1937

Descrizione

La collezione riunisce documenti, fotografie e filmati relativi alla "XXVI Riunione della Società Italiana per il Progresso delle Scienze" (SIPS), società nata a Pisa nel 1839 sull’onda del Positivismo per volontà di un gruppo di scienziati italiani di diverse provenienze geografiche e diverse discipline che perseguivano il progresso e il benessere dell'umanità.
La 26. riunione, tenutasi a Venezia da domenica 12 a sabato 18 settembre 1937, prende avvio con la solenne cerimonia inaugurale di domenica 12 settembre nella Sala dello Scrutinio del Palazzo Ducale, presenziata da numerose personalità civili e religiose: re Vittorio Emanuele III, il duca di Genova Ferdinando di Savoia, il ministro dell'Educazione Nazionale Giuseppe Bottai, il Patriarca di Venezia Adeodato Giovanni Piazza e Giuseppe Volpi, conte di Misurata, Presidente del Comitato ordinatore della Società.
L'Istituto Superiore di Economia e Commercio, che collabora attivamente al congresso, viene rappresentato dal Magnifico Rettore Agostino Lanzillo, membro del Comitato ordinatore. L'indirizzo del congresso viene dettato dal Governo Fascista, tanto che "... la XXVI Riunione, pur ispirandosi alle condizioni storiche ed attuali di Venezia, ha mirato allo studio degli aspetti più notevoli del nostro problema imperiale" (Bollettino n. 119, p. 4).
I lavori, inquadrati in sei temi principali e suddivisi in numerose sezioni, si svolgono in parte presso il Centro Volpi di Elettrologia, a palazzo Vendramin-Calergi, sede della Presidenza e della Segreteria generale, e in parte presso Ca' Foscari, che ospita ben 17 sezioni.
Infine "La solenne seduta di chiusura ha avuto luogo il 18 settembre nell'aula magna del Centro Volpi di Elettrogia alla presenza di tutte le Autorità e di una grandiosa folla di Congressisti" (idem, p.5).
Il congresso riunisce nomi illustri della vita culturale e scientifica italiana e rappresenta un importante testimonianza dell'attività di coordinamento culturale di Ca'Foscari per Venezia.

Luogo/Tempo


Venezia, 12 - 18 settembre 1937

Soggetto


• 26. Riunione delle Società Italiana per il Progresso delle Scienze ; SIPS 1937 ; Giuseppe Volpi ; Conte di Misurata ; Istituto Superiore di Economia e Commercio Ca' Foscari ; Società di Elettrologia ; Centro Volpi di Elettrologia ; Agostino Lanzillo ; Palazzo Vendramin Calergi ; Governo Fascista

Lingua:

Italiano