Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Bollettino Nuova Serie n. 2 - ottobre 1958

Bollettino Nuova Serie n. 2 - ottobre 1958

Descrizione

Il Bollettino n. 2 del 1958 della Nuova Serie del periodico dedica la prima parte al passato di Ca' Foscari, perseguendo nell'intento di ricostruirne la storia attraverso personaggi e documenti: viene tratteggiata la figura di Pietro Rigobon, a lungo presidente dell'Associazione, scomparso il 30 marzo 1955, quindi viene ripubblicato il n. 1 dell'anno 1 del periodico (gennaio 1899) in cui vengono raccontate le origini dell'Associazione.
Analogamente al numero precedente si torna alla cronaca attuale dell'Istituto con i programmi dettagliati della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere con insegnamenti e testi consigliati, l'elenco dei laureati di giugno e quello delle conferenze tenute a Ca' Foscari durante l'a.a. 1957-'58.
La sezione del Bollettino sulla Vita dell'Associazione offre il resoconto del dibattito, svoltosi il 28 giugno 1958, sulla "Preparazione universitaria alla professione di commercialista" e dell'assemblea ordinaria annuale dei soci del giorno successivo.
A seguire due articoli ricordano le riunioni del gruppo dei cafoscarini di Milano ed il raduno di coloro che parteciparono come studenti combattenti in divisa grigioverde ai corsi speciali organizzati appositamente per loro 40 anni prima.
A conclusione, dopo la notizia di una borsa di studio in nome di Pietro Rigobon, le rubriche su personalia, fondo di assistenza, pubblicazioni, lutti e l'elenco dei nuovi Soci, il Bollettino riporta la poesia di Domenico Masi dedicata a Ca' Foscari e ai cafoscarini composta durante il banchetto sociale.

PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.

Editore:

Tipografia commerciale

Luogo/Tempo


Venezia
ottobre 1958

Formato


application/pdf (19.37 MB)
libro (altezza: 23 cm)

Soggetto


• Pietro Rigobon ; Italo Siciliano ; Franco Meregalli ; lncontri Cafoscarini di Milano ; Cassa di Risparmio di Venezia ; Credito Italiano ; Solgas

Lingua:

Italiano

Fonti


• Associazione Primo Lanzoni tra gli antichi studenti di Ca' Foscari Venezia, Bollettino Nuova Serie n. 2 - ottobre 1958. Venezia, Tipografia commerciale.
• Ca' Foscari Fondo Storico - BG P U 541/1

Diritti:

© Tutti i diritti riservati