Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Studenti giapponesi a Ca' Foscari (luglio/agosto 1938) [recto]

Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Studenti giapponesi a Ca' Foscari (luglio/agosto 1938) [recto]

Descrizione

Rappresentazione fotografica di un gruppo di sei studenti giapponesi e del loro professore di Storia del Cristianesimo, Ariga Tetsutaro, provenienti dall'Università Doshisha di Kyoto, in visita a Ca' Foscari tra luglio ed agosto del 1938.
Il gruppo, ritratto con le divise delle loro organizzazioni politiche giovanili ed in compagnia di un gruppo di studenti del GUF, dopo aver visitato i locali recentemente restaurati del palazzo Foscari si è trattenuto nell'aula conferenze per un rinfresco, occasione nella quale il prof. Tetsutaro ha offerto al rettore una pergamena istoriata, scritta in giapponese, che appare nella fotografia tra le mani di uno dei rappresentanti di Ca' Foscari in prima fila (non ancora identificato).
È riconoscibile il direttore amministrativo di Ca' Foscari, Samuele Fusco (al centro con la cravatta scura); più problematica l'identificazione di Tommaso Giacalone-Monaco, in quell'anno assistente incaricato di Economia politica corporativa (forse il primo da sinistra).

Gelatina ai Sali d'argento su carta.

Persone


Graziadei, Ernesto (Autore)

Luogo/Tempo


Venezia, 1938

Formato


image/jpeg (228.50 kB)
fotografia (altezza: 174 mm mm, larghezza: 238 mm mm)

Soggetto


• Ariga Tetsutaro ; Università Doshisha ; Kyoto ; Gruppi Universitari Fascisti ; GUF ; Tommaso Giacalone Monaco ; Samuele Fusco

Lingua:

Italiano

Fonti


• Ca' Foscari Fondo storico - Sala archivio

Diritti:

© Tutti i diritti riservati