Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



La visita di Le Corbusier, 1965

La visita di Le Corbusier, 1965

Description

La collezione comprende immagini che documentano le manifestazioni organizzate presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nell'aprile 1965 in occasione della visita a Venezia di Le Corbusier.
Incaricato dal Comune di Venezia di progettare il nuovo ospedale civile a San Giobbe, nell'area del macello comunale, Le Corbusier arriva a Venezia l'8 aprile, accompagnato dai suoi collaboratori Guillermo Jullian de la Fuente e Lanfranco Virgili. Scopo della visita è la consegna all'amministrazione ospedaliera delle tavole e del modello del progetto di massima.
Giuseppe Mazzariol, docente allo Iuav e consulente artistico dell'amministrazione ospedaliera, è stato assieme a Carlo Ottolenghi, presidente, uno dei principali fautori dell'incarico a Le Corbusier e in occasione della sua venuta a Venezia organizza una serie di appuntamenti nella sede universitaria dei Tolentini.
L'11 aprile Le Corbusier partecipa a una conferenza stampa e, assieme a giornalisti, docenti e studenti dell'istituto, visita una mostra dedicata al progetto per l'ospedale allestita all'ultimo piano dei Tolentini. Il giorno successivo partecipa poi alla cerimonia dell'inaugurazione dell'anno accademico, nella quale Giuseppe Mazzariol tiene la prolusione dedicata al suo progetto per Venezia. Il 13 aprile, infine, Guillermo Jullian de la Fuente tiene una lezione sul progetto alla quale assistono studenti e docenti e di cui si conserva anche la registrazione audio.


People


Domenichini, Riccardo (Editor of compilation)

Location/Time


Venezia, aprile 1965

Object languages:

Italian

Contact institution or person:

Università IUAV di Venezia