Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Palazzo Foscari: benedizione dei locali restaurati e loro inaugurazione (13 e 25 gennaio 1937)

Oggetti della collezione: (18)

Oggetti per Pagina:  

1  |  2 »

Palazzo Foscari: benedizione dei locali restaurati e loro inaugurazione (13 e 25 gennaio 1937)

Descrizione

Serie di fotografie relative alla cerimonia di benedizione, officiata il 13 gennaio 1937 dal Patriarca di Venezia Cardinale Adeodato Giovanni Piazza, dei locali restaurati in Ca’ Foscari e del nuovo palazzo su Calle Larga Foscari ed alla loro successiva inaugurazione, avvenuta il 25 gennaio 1937 alla presenza del rettore Agostino Lanzillo e di altri ospiti illustri.
Come testimoniato nel Bollettino n. 112-113 (mag-dic 1935), l’aumento della popolazione scolastica dell’Istituto da tempo rendeva necessario l’ampliamento degli spazi dedicati alla didattica e ai servizi agli studenti, favorendo in tal modo la stipula di una convenzione fra la Scuola e il Municipio di Venezia per la destinazione all’Istituto di una notevole porzione dell’allora costruendo palazzo sul Rio Novo.
Si rese inoltre necessario l’avvio di importanti lavori di sistemazione e di restauro del palazzo storico dei Foscari, compiuti tra il 1935 e il 1937 dall’architetto veneziano Carlo Scarpa, che interessarono in particolare l’androne, il salone al primo piano e l’aula magna, il cui spazio era precedentemente occupato da un museo merceologico. Nell'androne fu ripristinato il collegamento visivo tra il portale d’acqua (l’accesso dal Canal Grande) e il portale di terra (l’accesso dalla calle e dal cortile).
Il museo merceologico, la Biblioteca d’Istituto ed altri laboratori e uffici vennero contestualmente trasferiti nel nuovo palazzo sito su Calle Larga Foscari, lasciando spazio anche per una sala convegni, aule e laboratori, al primo piano di Ca'Foscari.

Luogo/Tempo


Venezia, 1937

Soggetto


• Adeodato Giovanni Piazza ; Giuseppe Bottai ; Ferdinando di Savoia ; Duca di Genova ; Agostino Lanzillo ; restauri 1935-1937 ; benedizione 13 gennaio 1937 ; Inaugurazione 25 gennaio 1937 ; Ca' Foscari ; Rio Novo ; Palazzo dei pompieri ; Carlo Scarpa ; Palazzo Foscari ; Museo Merceologico ; Biblioteca ; Laboratori
• 1937

Lingua:

Italiano

Fonti


• Ca' Foscari Archivio Storico - Serie Rettorato - Fotografie (1881-1955) - Scatola A1