Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Programma definitivo: i sei Temi. 26. Riunione della Società Italiana per il Progresso delle Scienze

Descrizione

Come spiegato con dovizia di particolari nelle pagine iniziali del Programma definitivo della 26. Riunione della società italiana per il progresso delle scienze, la cui versione originale è consultabile presso la Biblioteca Civica di Padova (http://bit.ly/2eqglef), “nella Riunione di Venezia saranno studiati gli altri aspetti, essenzialmente nazionali, del nostro problema imperiale, attraverso dei Temi che personalità eminenti della scienza e della tecnica nazionale discuteranno nei sei Gruppi di Sezioni, nei quali il Comitato Scientifico ha distribuito le 21 Sezioni della Società” (p. 14).
Nello stesso Programma, dopo un prospetto riassuntivo, viene riportata analiticamente la descrizione dei sei temi affidati ai Gruppi di Sezione, con l’elenco dei contributi scientifici previsti dalla Riunione nelle due tipologie di Rapporti e Comunicazioni.
Le pagine relative a ciascuno dei 6 Temi sono state estrapolate e assemblate fittiziamente in sei carte d’insieme, alle quali è stata aggiunta l’indicazione del giorno e dell’orario dei vari interventi, con il chiaro intento di fornire un’indicazione pratica e di immediata comprensione al lettore (non è chiaro chi fosse il destinatario di tale operazione) ed offrire una visione d’insieme soprattutto nel caso di Comunicazioni svolte in contemporanea da diverse Sezioni.

Luogo/Tempo


Venezia
12 - 18 settembre 1937

Soggetto


• 26. Riunione della Società Italiana per il Progresso delle Scienze ; S.I.P.S. 1937 ; Giuseppe Volpi conte di Misurata ; Centro Volpi di Elettrologia ; temi ; rapporti di sezione ; comunicazioni di sezione ; Storia e Archeologia ; Filologia e Glottologia ; Filosofia ; Scienze militari ; Matematica ; Matematica Attuariale ; Astronomia e Geodesia ; Fisica ; Geofisica e Meteorologia ; Ingegneria ; Chimica ; Mineralogia ; Geologia ; Zoologia ; Botanica ; Scienze Agrarie e Forestali ; Geografia ; Fisiologia ; Psicologia ; Patologia ; Antropologia ; Scienze economiche e sociali ; Scienze giuridiche

Lingua:

Italiano

Fonti


• Società Italiana per il Progresso delle Scienze, Programma definitivo: i sei Temi. Venezia.
• Ca' Foscari Fondo Storico - Sala archivio