Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Per un riesame della scripta del ms. Venezia Biblioteca Nazionale Marciana fr. IV (con nuovi spunti per la localizzazione)

Per un riesame della scripta del ms. Venezia Biblioteca Nazionale Marciana fr. IV (con nuovi spunti per la localizzazione)

Descrizione

Il contributo riesamina la scripta del ms. Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, fr. IV. Dapprima viene condotta una vasta panoramica su tutte le varietà “lombardo-venete” tra Due e Trecento, per fenomenicampione (tra gli altri: palatalizzazione dei nessi di consonante più laterale e trattamento delle vocali atone in sede finale), con possibilità innovative per l’interpretazione. Successivamente, si procede alla localizzazione del ms. sulla base proprio del panorama linguistico delineato e di fattori storico-culturali (ricezione della letteratura franco-italiana) e iconografici determinanti, e si propone di fare perno sull’ampia zona compresa tra Lombardia orientale, Verona, Mantova e l’Emilia.

Persone


Beretta, Andrea (Autore)

Editore:

Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università degli sudi di Padova

Data:

2015

Formato


application/pdf (538.50 kB)

Soggetto


• Aspremont – Roland – Lombardia – Mantova – ms. Venezia BNM fr. IV
• Dewey Decimal Classification -- Literature & rhetoric (800) -- Literatures of Romance languages (840) -- French speeches (845)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Beretta, Andrea, Per un riesame della scripta del ms. Venezia Biblioteca Nazionale Marciana fr. IV (con nuovi spunti per la localizzazione). Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università degli sudi di Padova, 2015.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Biblioteca Maldura