Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Palazzo Liviano. Prospettiva secondo il progetto di Gio Ponti

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Palazzo Liviano. Prospettiva secondo il progetto di Gio Ponti

Descrizione

La prospettiva rappresenta la facciata settentrionale e orientale del nuovo palazzo della Facoltà di Lettere secondo il progetto presentato dall'architetto milanese.
Il bando del 12 marzo del 1934 richiedeva "le seguenti prospettive in formato di circa cm. 45x60 per le quali si lascia libertà di tecnica:
[...]
5) vista della costruzione dall'angolo N.E. di Corte Capitaniato;
6) vista della costruzione da via Dondi dall'Orologio."
Il bando indicava, sempre in conformità con la nostra immagine, che "Nelle prospettive si dovrà prescindere dagli alberi esistenti."
Questa versione rispetto a quella presentata al concorso e contrassegnata con il motto A.F. e D., differisce per alcuni particolari significativi : la parte superiore del Liviano presenta una colorazione più scura, la presenza degli stemmi in corrispondenza del terrazzino e i fasci littori di fianco all'ingresso centrale.
________

Fonti:
CONSORZIO PER LA SISTEMAZIONE EDILIZIA DELLA R. UNIVERSITÀ DI PADOVA, “Concorso per il palazzo della Facoltà di Lettere in piazza Capitaniato”, 1933. [La prima edizione del bando era riservata agli architetti ed ingegneri delle Tre Venezie].

CONSORZIO PER LA SISTEMAZIONE EDILIZIA DELLA R. UNIVERSITÀ DI PADOVA, “Concorso per il palazzo della Facoltà di Lettere in piazza Capitaniato”, 1934.
_______

LA FOTO È GIÀ STATA PUBBLICATA IN:
DAL PIAZ V., “Il cantiere Università durante il rettorato di Carlo Anti”, in E.F. GHEDINI (a cura di), “Carlo Anti. Giornate di studio nel centenario della nascita, Verona-Padova-Venezia”, 6-8 marzo 1990, Atti del convegno, Trieste Lint (Contributi per la storia dell'Università di Padova, 26) p. 269, fig. 17;

DAL PIAZ V., "Architetti e artisti all'Università di Padova in Pittori di Muraglie. Tra committenti e artisti all'Università di Padova 1937-1943", a cura di I. Colpo e P. Valgimigli, Padova - Centro di Ateneo per i Musei 25 marzo - 28 maggio 2006, Canova edizioni Treviso, fig. 8.

Per la prospettiva presentata nel concorso vedi DAL PIAZ V., “Storia e storie del cantiere", in M. NEZZO (a cura di) "Il miraggio della concordia: documenti sull'architettura e la decorazione del Bo e del Liviano”, p.178, fig. 61.

Persone


Gheller, Amedeo (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)

Luogo/Tempo


[1934-]

Formato


image/jpeg (775.02 kB)
fotografia (altezza: 18 cm, larghezza: 22,9 cm)

Soggetto


• Consorzi, Liviano, Archivio generale, Padova

Lingua:

Italiano

Fonti


• Archivio generale, collocazione 00050-1 (ex 1/2)

Diritti:

© Tutti i diritti riservati