Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Piazza Capitaniato, facciata orientale della Sala dei Giganti e dell'edificio tra piazza Capitaniato e la Sala dei Giganti poi demolito

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Piazza Capitaniato, facciata orientale della Sala dei Giganti e dell'edificio tra piazza Capitaniato e la Sala dei Giganti poi demolito

Descrizione

La fotografia, scattata dal sottopassaggio Valaresso, mostra lo scorcio dell'edificio addossato a nord della Sala dei Giganti allora sede della scuola di Archeologia e della Soprintendenza ai Monumenti che era stato, fino al 1912 parte della biblioteca universitaria, prima che questa venisse trasferita in via san Biagio; come indicato nel bando per la costruzione del nuovo palazzo della Facoltà di Lettere, (sia nella versione del 5 settembre del 1933 che in quella del 12 marzo 1934) "Le case ora esistenti fra la Sala dei Giganti e la corte Capitaniato verranno completamente demolite". La porta venne in seguito spostata sotto alla sala dei Giganti e dà ora accesso alla nuova biblioteca del Liviano.
_______

FONTI:
CONSORZIO PER LA SISTEMAZIONE EDILIZIA DELLA R. UNIVERSITÀ DI PADOVA, "Concorso per il palazzo della Facoltà di lettere in piazza Capitaniato", 1933. [la prima edizione del bando era riservata agli architetti ed ingegneri delle Tre Venezie].

CONSORZIO PER LA SISTEMAZIONE EDILIZIA DELLA R. UNIVERSITÀ DI PADOVA, "Concorso per il palazzo della Facoltà di lettere in piazza Capitaniato", 1934.
_______

BIBLIOGRAFIA:
A. AVETTA, "Contributo alla storia della r. Biblioteca universitaria di Padova", Padova A. Draghi, 1908

Persone


Gheller, Amedeo (Altro)
Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Turola, Franceso (Fotografo)

Luogo/Tempo


s.d. [precedente al 02.1935]

Formato


image/jpeg (702.84 kB)
fotografia (altezza: 24 cm, larghezza: 18 cm)

Soggetto


• Consorzi, Liviano, Archivio generale, Padova

Lingua:

Italiano

Fonti


• Archivio generale, collocazione 00050-9 (ex 9/2)

Diritti:

© Tutti i diritti riservati