La libera America promette dollari e lavoro agli italiani…
Description
Immigrato italiano, con moglie e figlio, che lustra le scarpe allo zio Sam, che afferra un mappamondo con una mano adunca.
Testo del manifesto: "La libera America promette dollari e lavoro agli italiani; ma se 12 milioni dei suoi lavoratori disoccupati vivono di sussidi, quale lavoro potrà dare ai popoli vinti se non servaggio e disonore?"
Firma dell'autore sul recto.
Per l'autore cfr.: 1943-45 : l'immagine della RSI nella propaganda / a cura della Fondazione Luigi Micheletti. - Milano : Mazzotta, 1985. - P. 40.
Tecnica di stampa: fotolitografia
People
Coscia, Dante (Author)
Università di Padova - Centro di Ateneo per le Biblioteche (Digitiser)
Location/Time
a. XXII dell'E.F. (28.10.1943 - 27.10.1944)
Format
image/jpeg (89.91 kB)
poster (height: 70 cm, width: 100 cm)
Subject
• Uncle Sam (Symbolic character); Globes; Mothers & children-Italy; Immigrants-Italian; Employment-United States; Emigration & immigration-Italian; World War, 1939-1945-Women; Photolithographs
Object languages:
ItalianSources
Rights:
© All rights reservedI manifesti sono proprietà del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (CASREC). Per l'utilizzo di questa immagine si prega di contattare il CASREC. Il CASREC dichiara la propria disponibilità al riconoscimento di eventuali diritti agli autori delle immagini inserite in questo sito la cui paternità non è stato possibile accertare nonostante le ricerche effettuate.