Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



I manifesti della Repubblica Sociale Italiana del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

I manifesti della Repubblica Sociale Italiana del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Descrizione

Nel 1965 l'Istituto per la Storia della Resistenza nelle Tre Venezie (poi Istituto Veneto per la Storia della Resistenza e del'Età Contemporanea IVSREC e ora Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea CASREC), ha acquistato una raccolta di 109 manifesti murali della Repubblica Sociale Italiana (RSI) da un privato.

Nel 2003 il Polo Bibliotecario "Lettere-Capitaniato" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Padova, in accordo con l'allora IVSREC, ha presentato un Progetto di recupero e valorizzazione della raccolta.
Il Progetto, approvato e in parte finanziato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB), si articolava in cinque parti: Restauro e conservazione, Catalogazione, Digitalizzazione, Accessibilità in rete, Bibliografia.
Nel Progetto è poi stato incluso il filmato "Padova agosto 1944" che, realizzato con due fotografie e tre manifesti della Collezione, presenta una rappresaglia durante la Repubblica Sociale Italiana, avvenuta a Padova il 17 agosto 1944. Link al filmato: http://phaidra.cab.unipd.it/o:19364

Nel 2016/17 i manifesti sono stati ridigitalizzati e importati in Phaidra dal sito "IVSREC: i manifesti della Repubblica Sociale Italiana (RSI)" a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche, in accordo con il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea.

Questa collezione include materiale storico che può contenere stereotipi negativi o linguaggio che riflette il pensiero dell'epoca. Questi oggetti sono presentati solo al fine di una registrazione storica.

Luogo/Tempo


1943 - 1945

Soggetto


• Fascismo; Manifesti; RSI; Repubblica Sociale Italiana; Repubblica di Salò; Seconda guerra mondiale; CASREC ex IVSREC

Lingua:

Italiano