Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Aimes-tu le français? Percezione dello studio obbligatorio del francese nella scuola media

Aimes-tu le français? Percezione dello studio obbligatorio del francese nella scuola media

Descrizione

In questa indagine si vuole far emergere la percezione personale rispetto allo studio del francese da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado.
La Scuola italiana prevede l’insegnamento obbligatorio dell’inglese dalla prima classe della scuola primaria alla quinta classe della scuola secondaria di secondo grado e ciò genera una percezione da parte degli studenti (e, vista l’età del campione focalizzato, anche delle famiglie) dell’inglese come lingua utile, indispensabile – per- cezione confermata dai mass media – collocando le altre lingue straniere in una posizione secondaria.
La conseguenza di questo ruolo di secondo piano è spesso una scarsa motivazione allo studio delle altre lingue, viste come meno utili e interessanti.

Persone


Caon, Fabio (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2012

Formato


application/pdf (819.57 kB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Caon, Fabio, Aimes-tu le français? Percezione dello studio obbligatorio del francese nella scuola media. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2012-11-01.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari