Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Tra quattro paradisi. Esperienze, ideologie e riti relativi alla morte tra Oriente e Occidente

Tra quattro paradisi. Esperienze, ideologie e riti relativi alla morte tra Oriente e Occidente

Descrizione

Il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea di Ca' Foscari ha presentato, nell’ambito di un progetto più ampio, una proposta di ricerca intitolata "Le domande degli angeli. L’idea della morte nell’islam, nello sciamanesimo turco-mongolo e nel cristianesimo: una storia di migrazione di riti, simboli e credenze" (The angels’ questions. The idea of death in Islam, Turkish-Mongolian shamanism and Christianity: a history of the passage of rites, symbols, and beliefs).
Il punto di partenza era quello di rintracciare e studiare credenze, riti e simboli legati alla morte nel mondo islamico e nel mondo turco-mongolo in modo da capire quali elementi provenienti dall’Asia Centrale e di antica origine sciamanica e quali più propriamente islamici furono compresi, fraintesi o assorbiti in ambito europeo e cristiano.
A novembre 2011 si è svolto un workshop a Venezia sull’argomento della ricerca, sia per presentare quanto era stato nel frattempo elaborato sia per confrontarsi con esperti internazionali in modo da avere un riscontro scientifico di alto livello.
Questo volume è il frutto di questo workshop, di cui porta il nome. I «quattro paradisi» cui si fa riferimento sono quello buddista, cristiano, musulmano e sciamanico, intendendo così sottolineare gli apporti nella cultura e nel folklore di queste quattro religioni che nell’Eurasia hanno trovato modo di venire a contatto e, in qualche caso, influenzarsi reciprocamente.

Persone


Fabris, Antonio (Curatore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2013

Formato


application/pdf (2.73 MB)

Soggetto


• Lingue e culture del Medio ed Estremo Oriente

Lingua:

Italiano, Inglese

Fonti


• Tra quattro paradisi. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2013-02-28.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari