Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Microstorie di romanizzazione. Le iscrizioni del sepolcreto rurale di Cerrione

Microstorie di romanizzazione. Le iscrizioni del sepolcreto rurale di Cerrione

Descrizione

Il volume si incentra sull’edizione di 60 iscrizioni (di cui 6 in alfabeto cosiddetto leponzio e 54 in alfabeto latino) rinvenute nel sepolcreto rurale di Cerrione (provincia di Biella, Italia), il quale ha restituito più di 200 depositi funerari ad incinerazione indiretta e diretta, pertinenti a soggetti insediati in un’area contigua al distretto minerario aurifero della Bessa, compreso nell’agro della colonia di Eporedia.
Lo studio dei testi epigrafici, che la contestualizzazione archeologica consente di datare dall’inizio del I sec. a.C. fino al III sec. d.C., fornisce occasione per approfondire gli aspetti semiotico-semantici del messaggio funerario e per delineare le modalità evolutive dei fenomeni di lingua; l’analisi del repertorio epigrafico, connessa ai dati storico-archeologici, si propone altresì di sviscerare, attraverso lo studio onomastico, i temi relativi allo statuto giuridico, al posizionamento sociale, alle reti parentali, al riconoscimento etnico dei titolari delle sepolture, di sondarne infine, attraverso l’analisi paleografica, le pratiche di apprendimento e di esercizio del sapere scrittorio.
La finalità non è soltanto quella di conseguire una, per quanto parziale, definizione anagrafica degli abitanti dell’insediamento pedemontano che usufruirono del piccolo cimitero, ma anche quella di contribuire ad illuminare, attraverso le loro microstorie, le dinamiche dei processi di contatto, di ibridazione e di transizione tra due sistemi culturali, quello indigeno celtico e quello esogeno romano, il cui incontro connota l’evolversi della romanizzazione nell’area.

Collana: Antichistica 1
Sottocollana: Storia ed epigrafia 1

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2013

Formato


application/pdf (6.00 MB)

Soggetto


• Scienze dell’antichità

Lingua:

Italiano

Fonti


• Cresci Marrone, Giovannella, et al., Microstorie di romanizzazione. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2013-03-30, 239.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari