Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Medioevi moderni - Modernità del Medioevo. Saggi per Maria Grazia Saibene

Medioevi moderni - Modernità del Medioevo. Saggi per Maria Grazia Saibene

Descrizione

L’approccio al Medioevo, lungo più di un millennio e tutt’altro che unitario e coerente, continua a oscillare tra le due contrapposte immagini che Illuminismo e Romanticismo ci hanno consegnato.
Da un lato, il Medioevo del fanatismo religioso, delle superstizioni, dello scontro fra chiesa e stato; un Medioevo oscuro, barbaro, oppressivo.
Dall’altro il Medioevo della sincera devozione religiosa, delle grandi espressioni artistiche, dell’affermazione della libertà dei popoli contro la tirannia dell’Impero romano; un Medioevo luminoso, raffinato, fantasioso.
Per incontrare in modo meno stereotipato il Medioevo occorre aprirsi ai linguaggi del passato, che a un esame attento rivelano dimensioni inaspettate.
Se proviamo ad ascoltare le voci che ci giungono da quel tempo lontano, riusciamo forse a comprendere meglio anche il senso di quello che le attuali operazioni di riuso del Medioevo – dei vari Medioevi – cercano di dirci, non solo riguardo a quel periodo storico in sé, ma anche su noi stessi, oggi.

Collana: Filologie medievali e moderne 1
Sottocollana: Serie occidentale 1

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2013

Formato


application/pdf (4.02 MB)

Soggetto


• Letterature

Lingua:

Italiano

Fonti


• Saibene, Maria Grazia, Medioevi moderni - Modernità del Medioevo. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2013-05-01.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari