Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Festòs protopalaziale. Il quartiere ad ovest del Piazzale I. Strutture e ritrovamenti delle terrazze mediana e superiore

Festòs protopalaziale. Il quartiere ad ovest del Piazzale I. Strutture e ritrovamenti delle terrazze mediana e superiore

Descrizione

Lo scopo di questo lavoro è la pubblicazione di due strutture del periodo Protopalaziale (XX-XVIII sec. a.C.) situate nel quartiere ad Ovest del cortile occidentale mediano (Piazzale I), del Primo palazzo di Festòs.
Queste strutture scavate da Doro Levi, direttore della Missione Archeologica Italiana, nel 1965-1966, non sono mai state oggetto di un adeguato ed approfondito studio dell’architettura e dei ritrovamenti portati alla luce.
Con questo lavoro si è invece provveduto per la prima volta ad un’analisi stratigrafico-architettonica delle strutture scavate e ad uno studio sistematico di tutto il materiale rinvenuto al loro interno.
Grazie alla successione di livelli individuata, si è ottenuta una sequenza ceramica valida per l’intero centro di Festòs, che copre tutto il periodo Protopalaziale, dal MM IB iniziale al MM IIB.

Collana: Antichistica 3
Sottocollana: Archeologia 1

Persone


Caloi, Ilaria (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2013

Formato


application/pdf (6.82 MB)

Soggetto


• Scienze dell’antichità

Lingua:

Italiano

Fonti


• Caloi, Ilaria, Festòs protopalaziale. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2013-10-01.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari