Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Camminando per le foreste di Nane Oca. Atti della Giornata di Studio (Venezia, 19 maggio 2015)

Camminando per le foreste di Nane Oca. Atti della Giornata di Studio (Venezia, 19 maggio 2015)

Descrizione

Il presente volume raccoglie gli Atti della Giornata di Studio dedicata all’«ocaromanzo» di Giuliano Scabia, cioè alla trilogia (Nane Oca, 1992; Le foreste sorelle. Nuove straordinarie avventure di Nane Oca, 2005; Nane Oca rivelato, 2009) che narra le avventure di Giovanni detto Nane Oca, tenutasi a Venezia, nella splendida cornice dell’aula Baratto, il 19 maggio 2015.
Le relazioni di questo incontro, qui offerte al lettore, consentono di percorrere molti e diversi sentieri che conducono dentro l’universo narrativo dell’autore e costituiscono il tentativo, rivelatosi assai fruttuoso, di mapparne la geografia fisica ed emozionale, esplorandone la lingua e interrogandone i personaggi, al pari delle dinamiche della scrittura.
Il singolare simposio veneziano si presenta dunque come un importante bilancio critico su una parte rilevante della produzione di Giuliano Scabia e insieme come punto d’avvio per ulteriori esplorazioni nelle foreste del racconto.
Il volume è arricchito da un’intervista all’autore realizzata da Paolo Di Stefano e da alcune fotografie di Maurizio Conca.

Persone


Vallortigara, Laura (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2016

Formato


application/pdf (4.18 MB)

Soggetto


• Letterature

Lingua:

Italiano

Fonti


• Vallortigara, Laura, Camminando per le foreste di Nane Oca. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2016-04-01.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari