Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



The Ottoman-Venetian Border (15th-18th Centuries)

The Ottoman-Venetian Border (15th-18th Centuries)

Descrizione

La frontiera è una zona che divide due stati che combattono l'uno contro l'altro ma, quando la guerra finisce e arriva la pace, i governanti dei due paesi possono concordare di creare un confine per dividere le loro terre.
Lo scopo di questo libro è studiare la frontiera e il confine tra la Repubblica di Venezia e l'impero ottomano dal 15° secolo, quando gli ottomani arrivarono in Grecia e nei Balcani, fino al 18° secolo, quando scomparve la Repubblica Serenissima.
Il volume inizia con lo studiare le parole usate per definire questi concetti e procede con l'idea della frontiera e della società di una zona di frontiera.
Descrive, quindi, come si potrebbe stabilire un confine tra le terre veneziane e ottomane e come la gente viveva in una tale zona.
Viene anche studiata l'idea del mare come frontiera e zona di confine.
Nella parte finale vengono studiati coloro che abitualmente attraversavano il confine ottomano-veneziano e ai segni usati per riconoscere i popoli e le cose appartenenti a ciascun paese.

Persone


Pedani, Maria Pia (Autore)
Sala, Mariateresa (Curatore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2017

Formato


application/pdf (1.51 MB)

Soggetto


• Lingue e culture del Medio ed Estremo Oriente

Lingua:

Inglese

Fonti


• Pedani, Maria Pia, The Ottoman-Venetian Border (15th-18th Centuries). Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2017-03-08.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari