Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Il libro dei cammelli errabondi e di quelli che li radunano

Il libro dei cammelli errabondi e di quelli che li radunano

Descrizione

Il libro dei cammelli errabondi e di quelli che li radunano è composto da 175 domande di tema filologico, letterario, etico, filosofico, scientifico, di costume e dalle relative risposte.
Ha la forma di un dialogo fra il letterato al-Tawḥīdī e il filosofo Miskawayh elaborato alla fine del X secolo nel clima creato dall’ambientazione della filosofia e della scienza greca nella cultura arabo islamica.
Da questa opera, di cui viene presentata qui la prima traduzione integrale in una lingua europea, emerge il ritratto di un ambiente multiculturale, intellettualmente curioso e aperto, in cui è lecito per esempio, interrogarsi sul rapporto tra ragione e legge religiosa, o sul perché distruggere è più agevole che costruire, uccidere più semplice che far vivere.
Se un senso ultimo si deve cercare nell’interrogare i testi, è proprio quello della conoscenza di un passato che aiuti ad aprirsi con coscienza critica al presente, perché «la gente osteggia ciò che non conosce».

Collana: Filologie medievali e moderne 14
Sottocollana: Serie orientale 3

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2017

Formato


application/pdf (2.28 MB)

Soggetto


• Letterature

Lingua:

Italiano

Fonti


• Abū Ḥayyān Al-Tawḥīdī, et al., Il libro dei cammelli errabondi e di quelli che li radunano. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2017-09-18.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari