Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Personal Names in the Aramaic Inscriptions of Hatra

Personal Names in the Aramaic Inscriptions of Hatra

Descrizione

Hatra, la famosa "città del dio Sole" nella Mesopotamia settentrionale che prosperò tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C., è una notevole fonte di informazioni sulla Mesopotamia dei Parti.
Il libro offre una valutazione linguistica completa dei 376 nomi personali attestati nelle circa 600 iscrizioni aramaiche di Hatra, la famosa città mesopotamica settentrionale che fiorì in epoca partica, tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C. Questo studio beneficia della pubblicazione negli ultimi decenni di molte iscrizioni di Hatran, che hanno prodotto ricchi dati onomastici e alcune nuove letture di queste fonti epigrafiche.
Il lavoro è suddiviso in tre parti principali: un "Catalogo onomastico", un "Analisi linguistica" e una "Sezione Concordanze".
Il "Catalogo" è organizzato come un elenco di voci, in cui ogni nome è traslitterato, tradotto (quando possibile), discusso da una prospettiva etimologica, dotato di parallelismi onomastici e accompagnato dai suoi attestati nel corpus aramaico di Hatran.
Il "Catalogo" è seguito da una "Analisi linguistica" che descrive, in primo luogo, le principali caratteristiche ortografiche, fonologiche, morfologiche e sintattiche dei nomi di Hatran.
La discussione linguistica vera e propria è seguita da una tassonomia semantica dei nomi che compongono il corpus e da una visione d'insieme del significato religioso dei nomi teoforici.
La "Charts of Concordances" termina il libro.

Collana: Antichistica 17
Sottocollana: Studi orientali 7

Persone


Marcato, Enrico (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2018

Formato


application/pdf (1.89 MB)

Soggetto


• Scienze dell'antichità

Lingua:

Inglese

Fonti


• Marcato, Enrico, Personal Names in the Aramaic Inscriptions of Hatra. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2018-05-18.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari