Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2019

Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2019

Descrizione

In un quadro macro-economico caratterizzato da forti incertezze e tensioni internazionali, nel corso dell’ultimo anno l’industria automotive ha mostrato segni di rallenta-mento, sia sul fronte della domanda sia su quello della produzione.
Per quanto riguarda il settore italiano, il volume 2019 dell’Osservatorio propone la fotografia di una filiera automotive attraversata da dinamiche di cambiamento e riconversione produttiva molto sfidanti.
Tuttavia, dal quadro complessivo emergono alcuni possibili scenari di sviluppo della componentistica, avviata verso un percorso virtuoso di diversificazione e internazionalizzazione, nella quale è importante favorire politiche per superare la dipendenza da FCA ed agevolare l’ampliamento del mix produttivo.
Tali strategie necessitano di essere declinate tenendo conto delle specificità territoriali, che se valorizzate e sostenute da interventi puntuali e mirati, potrebbero diventare lo strumento per traghettare la filiera italiana verso il futuro dell’industria automotive.

Persone


Moretti, Anna (Curatore)
Zirpoli, Francesco (Curatore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2019

Formato


application/pdf (2.14 MB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2019. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2019-10-21.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari