Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Castro, Silvio

Object preview

Castro, Silvio

Description

Silvio Castro (Itaocara, stato di Rio de Janeiro, 1931 – Venezia 2014). Oltre che docente universitario, è stato poeta, romanziere, critico d’arte. Ha studiato Filosofia e Diritto all’Università di Rio de Janeiro, laureandosi nelle due Facoltà rispettivamente nel 1955 e nel 1957. Sempre a Rio de Janiero diventerà libero docente di Lingua e letteratura brasiliana nel 1975. Nel frattempo, però, nel 1962, Silvio Castro si era trasferito in Italia, dove viene nominato lettore all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e anche, a titolo di volontario, all’Università di Padova. Dal 1964 viene nominato a Padova professore incaricato di Lingua e letteratura portoghese nel corso di Laurea di nuova istituzione in Lingue e letterature straniere. Dal 1980 è professore associato della stessa materia, e viene varie volte incaricato, sempre a Padova, anche dell’insegnamento di Letteratura brasiliana. In quiescenza dal 2002.
Le sue numerose opere, scritte in portoghese o in italiano, si riferiscono in gran parte alla letteratura brasiliana moderna, particolarmente alla corrente detta Modernista, ma anche a Camões, all’Avanguardia poetica portoghese, alla mitologia culturale del Brasile, ecc.
Silvio Castro ha rappresentato a Padova per quarant’anni, assieme ad alcuni collaboratori e lettori italiani e stranieri, la lingua e la cultura portoghese e quella brasiliana. Dal 1980 ha fruito della collaborazione dell’“Instituto da Cooperação e da Língua Camões”. Grazie alla sua attività sono state tenute a Padova numerose iniziative (quelle precedenti al 1993 sono ricordate nel volumetto “30 anni…”, citato qui sotto), e sono stati invitati a Padova per tenere conferenze scrittori come Jorge Amado, José Saramago (premio Nobel per la Letteratura 1998) ed altri.

[Lorenzo Renzi]

Fonti bibliografiche:
Molti dati sulla vita e l’attività di Castro, e sull’insegnamento e la ricerca sua e dei collaboratori fino al 1993 si trovano in Silvio Castro, “30 anni di portoghese a Padova: contributo alla storia dell'Università di Padova”, Padova 1993, che contiene anche la sua bibliografia fino all’anno della pubblicazione. La sua opera poetica, fino al 1988, è raccolta in “Poesia reunida”, Rio de Janeiro 1998.


People


Rampazzo, Chiara (Editor)
Capovilla, Jasmine (Editor)
Renzi, Lorenzo (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Location/Time


Novembre 1992

Format


image/jpeg (865.64 kB)
picture

Subject


• DiSLLipedia, Castro, Lingua e letteratura portoghese, Letteratura brasiliana

Rights:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons CC BY 4.0 License.