Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Gasparini, Evelino (Evel)

Previous object in collection Back to collection '' Next object in collection
Object preview

Gasparini, Evelino (Evel)

Description

Evelino (Evel) Gasparini (Altivole 1900 – Castelfranco Veneto 1982) si laureò in Lettere a Padova nel dicembre del 1923 con una tesi – “Saggio critico su Dostoevskij” – preparata sotto la guida di G. Maver. All’università strinse rapporti anche con V. Benussi e con altri giovani studiosi, da C. Marchesi a C. Musatti. Dopo una supplenza di due anni in un liceo veneziano, dall’ottobre del 1926 fu lettore di italiano a Cracovia per cinque mesi; poi, dalla primavera del 1927, a Varsavia, dove qualche tempo dopo gli fu affidato anche il servizio stampa dell’ambasciata; svolgerà entrambe le mansioni fino al 1933. Nell’autunno del 1934 divenne professore di ruolo all’istituto magistrale di Vicenza. Nel 1936 conseguì la libera docenza e gli fu conferito l’incarico di Letteratura russa all’Istituto Superiore di Economia e Commercio di Venezia.
Nel 1947 diventò ordinario di Lingua e letteratura russa a Venezia, dove insegnò fino al 1967, anno in cui si trasferì a Padova, dove rimase fino al pensionamento, nel 1970, come ordinario di Filologia slava e incaricato di Lingua e letteratura russa. Nel 1969 gli fu conferita dal Ministro della Pubblica Istruzione la Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte.

E. Gasparini seppe coniugare felicemente i suoi interessi russistici (“Scrittori russi. Puškin, Lermontov, Gogol’, Dostoevskij, Tolstoj, Čechov, Leont’ev”, 1966) con la fruttuosa passione per l’etnologia slava. Nel 1973 uscì infatti la sua magna opera “Il matriarcato slavo. Antropologia culturale dei protoslavi”, in cui indaga le origini indoeuropee del mondo slavo.

[Donatella Possamai]

Fonti bibliografiche:
E. Sgambati, “Gasparini, Evelino”, LII, 1999, http://www.treccani.it/enciclopedia/evelino-gasparini_(Dizionario-Biografico); “Prefazione”, a cura di R. Faccani, in E. Gasparini, “Il matriarcato slavo. Antropologia culturale dei Protoslavi”, Firenze 2010, pp. XI-XXIX; “Per una bibliografia di Evel Gasparini”, a cura di D. Possamai, Ibidem, pp. XXIX-XXXVI.


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Possamai, Donatella (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (54.44 kB)
photograph

Subject


• DiSLLipedia, Gasparini, Filologia slava, Lingua e letteratura russa

Sources


• Aspi Archivio storico della psicologia italiana, Università di Milano-Bicocca, Archivio Vittorio Benussi, b. 9, fasc. 3.

Rights:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons CC BY 4.0 License.