Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Groppo, Gianfranco

Previous object in collection Back to collection ''
Object preview

Groppo, Gianfranco

Description

Gianfranco Groppo (Vicenza 1940 – Padova 1995) è stato uno studioso innovativo e poliedrico della letteratura neerlandese e fiamminga oltre che docente di lingua appassionato, in anni in cui il materiale di studio era ancora scarsamente reperibile in Italia.
Diplomatosi al liceo classico “Antonio Pigafetta” di Vicenza, Groppo s’iscrisse all’Università degli Studi di Roma. Trascorse vari anni a Berlino Ovest e ad Amsterdam studiando la letteratura delle avanguardie russa, tedesca e olandese. Dopo la laurea in Lingua e letteratura tedesca e russa nel 1972, continuò in Germania gli studi sul romanzo sperimentale olandese in un contesto storico, artistico e architettonico europeo.
Nel 1977 fu nominato professore incaricato e nel 1985 professore di ruolo associato di Lingua e letteratura olandese e fiamminga a Padova. Insegnò Filologia germanica nella Scuola di perfezionamento in Lingue e letterature straniere nel 1981/82.
Per colmare l’enorme lacuna nel materiale di studio della lingua, Groppo scrisse la prima grammatica neerlandese per italiani e compose dispense di conversazione. Nei suoi corsi trattò oltre alla storia della letteratura soprattutto la letteratura moderna posizionandola in un ampio contesto culturale europeo. Alla sua improvvisa e prematura scomparsa nel 1995, Groppo, professore a cui una vena anarchica non era estranea, fu amaramente rimpianto dai suoi colleghi e studenti.

Tra i suoi lavori: “Elementi di olandese” (1983), “Bordewijk giocoliere” (1995).

[Marleen Martens]


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Martens, Marleen (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (48.49 kB)
photograph

Subject


• DiSLLipedia, Groppo, Lingua e letteratura olandese e fiamminga, Filologia germanica

Rights:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons CC BY 4.0 License.