Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Jevnikar, Martin

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Jevnikar, Martin

Descrizione

Martin Jevnikar (Brezovo [SVN] 1913 – Trieste 2004). Compie gli studi slavistici all’Università di Lubiana. Dopo la guerra si trasferisce in Italia, a Trieste, dove vivrà tutta la vita, svolgendo un’importante ruolo di diffusore della lingua e cultura slovena in Italia presso le scuole superiori slovene e altre istituzioni culturali.
Dall’a.a. 1963/64, su proposta di A. Cronia, gli fu conferito l’incarico di Lingua e letteratura slovena a Padova, insegnamento che terrà per dodici anni, fino a quando, dal novembre 1975 passò definitivamente all’Università di Udine, dove nel frattempo aveva ottenuto il posto di professore ordinario della stessa materia, e dove insegnò fino al pensionamento.
Nel 1967 ottenne la libera docenza in Lingua e letteratura slovena.
L’insegnamento di Jevnikar a Padova (che segnò l’inizio della slovenistica in Italia) lasciò un segno nella slavistica patavina e fu assai proficuo, come testimoniano le varie tesi di laurea di cui fu relatore negli anni Settanta, che interessavano vari periodi storici della letteratura slovena, compresi autori contemporanei poco conosciuti.
Negli anni padovani fu l’ideatore del “Primorski slovenski biografski leksikon” (Enciclopedia biografica slovena del Litorale) uscita tra il 1974 e il 1994, cui partecipò anche con la stesura di molte voci.

Tra le sue pubblicazioni, oltre a vari testi scolastici per le scuole slovene di Trieste e Gorizia, si segnalano molteplici articoli e recensioni di argomento letterario, le monografie “Veronica di Desenice nella letteratura slovena” nella Collana di Studi sull’Europa orientale e “La letteratura giovanile jugoslava”, scritta a quattro mani con Arturo Cronia.

[Rosanna Benacchio]

Fonti bibliografiche:
“Miscellanea slovenica, dedicata a Martin Jevnikar,” in “Est Europa, I”, Udine 1984; “Jevnikarjev zbornik: zbornik predavanj z Jevnikarjevega simpozija maja 2013 ob stoletnici njegovega rojstva”,

Persone


Benacchio, Rosanna (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)

Formato


image/jpeg (188.02 kB)
fotografia

Soggetto


• DiSLLipedia, Jevnikar, Lingua e letteratura slovena

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Foto di Peter Cvelbar.