Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Melchionda, Mario

Previous object in collection Back to collection '' Next object in collection
Object preview

Melchionda, Mario

Description

Mario Melchionda (Napoli 1942 – Padova 2019) è stato uno studioso del primo petrarchismo inglese, della tradizione classica in Inghilterra, della letteratura dell’età rivoluzionaria.
Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Napoli, ha trascorso un anno (1963-1964) presso la University of Reading (UK) come assistente di Luigi Meneghello. Ha poi lavorato come assistente presso l’Università Statale di Napoli. Nel 1970 è entrato nell’Università di Padova come assistente di Lingua e Letteratura Inglese, associato alla cattedra di Elio Chinol. Nel 1981 è diventato Professore Ordinario. Ha lavorato presso l’Università di Padova per oltre quarant’anni.
Nel corso della sua attività didattica ha portato l’area di anglistica della Facoltà di Lettere e Filosofia a prendere forma e a diventare punto di riferimento nella formazione del Dipartimento di Lingue e Letterature Anglo-Germaniche. Ha dato vita alla collana “Carte d’Occasione”, diventata momento di incontro e scambio culturale per le aree di anglistica, germanistica e slavistica, e realizzatasi in cinque volumi che raccolgono i saggi dei giovani studiosi padovani di queste aree.
Generazioni di studenti lo ricordano come insegnante appassionato, esigente e generoso, sempre in grado di stimolarli e di portarli a cercare il meglio di sé. Alla sua morte, la sua biblioteca è stata donata ai colleghi e agli studenti dell’Università.

Ha pubblicato edizioni degli “Essayes” di F. Bacon, dei “Drammi masanelliani nell’Inghilterra del Seicento” e di “The Waste Land” di T.S. Eliot, oltre a monografie sulla critica secentesca e sulla tradizione del “Canzoniere” in Inghilterra; ha tradotto “The Waste Land” e il dramma “The Rebellion of Naples” (1649). Nel 2007, ha pubblicato un’edizione trilingue dell’“Anabase” di St.-J. Perse con le traduzioni di T.S. Eliot e di G. Ungaretti.

[Alessandra Petrina]


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Petrina, Alessandra (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (1.73 MB)
photograph

Subject


• DiSLLipedia, Melchionda, Lingua e letteratura inglese

Rights:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons CC BY 4.0 License.