Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Mingailo (Mingajlo), Nina

Previous object in collection Back to collection '' Next object in collection
Object preview

Mingailo (Mingajlo), Nina

Description

Nina Mingailo (Novočerkask 1891 – Padova 1955). Nata Krukova, si laureò nel 1914 alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Imperiale di San Pietroburgo; successivamente, dal 1918 al 1920 insegnò al liceo scientifico e all'Istituto tecnico di Novočerkask.
In Italia giunse probabilmente agli inizi degli anni Trenta dopo essere rimasta vedova; nel 1932 infatti, grazie all’appoggio di E. Lo Gatto, ottenne il suo primo incarico come lettore di lingua russa all’Università di Padova; lo manterrà, rinnovandolo di anno in anno, fino al 1955, anno della sua scomparsa. Non risultano reperibili sue pubblicazioni, anche se in una lettera autografa del 16.4.1939, protocollata dall’Università ma purtroppo priva di intestazione, affermava di essere al lavoro su uno «studio della grammatica comparativa delle lingue slave».
Intrattenne buoni rapporti - oltre che con E. Lo Gatto - con Arturo Cronia e con il rettore Carlo Anti (alle cui figlie insegnava il tedesco), che l’aiutarono, anche finanziariamente, in svariate occasioni, tra cui la richiesta della cittadinanza italiana, come risulta dalla lettera di Carlo Anti al senatore Emilio Bodrero del 16 novembre 1937 (Università di Padova, Archivio generale di Ateneo, Archivio del Novecento, fascicoli del personale cessato, 1325/38 “Prof. Nina Mingajlo”).

[Donatella Possamai]


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Possamai, Donatella (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (381.59 kB)
other

Subject


• DiSLLipedia, Mingailo, Lingua russa

Sources


• Italia, Padova, Università degli Studi, Archivio generale di Ateneo, Assistenti cessati, Mingajlo Nina

Rights:

© All rights reserved