Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Mioni, Alberto

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Mioni, Alberto

Descrizione

Alberto M. Mioni (Schio 1942 – Padova 2017). Linguista di altissimo valore nel panorama nazionale e internazionale, Alberto M. Mioni si formò con C. Tagliavini a Padova e si specializzò sotto la guida di A. Martinet a Parigi. I suoi interessi scientifici spaziarono dalla fonetica e fonologia alla tipologia, dallo sviluppo delle lingue all’educazione linguistica, dalla morfologia all’analisi testuale. Inoltre, fu precursore e promotore degli studi di sociolinguistica e africanistica in Italia. Insegnò Glottologia, Linguistica Generale, Lingue e Letterature dell’Africa e dell’Asia e Filologia Germanica in vari atenei italiani, diventando ordinario di Glottologia (poi di Linguistica Generale) a soli 36 anni all’Università di Padova. Svolse attività di ricerca e didattica anche in Algeria, Austria, Burundi, Kenya, Somalia, Svizzera e Tanzania. Ricoprì per lunghi periodi importanti incarichi istituzionali nell’ateneo patavino, tra cui quelli di direttore di dipartimento e pro-rettore per la didattica.
Si distinse in ambito professionale per la capacità di interpretare dati empirici alla luce della riflessione teorica, per l’interesse verso le implicazioni socio-culturali delle lingue, per il talento nella divulgazione di questioni complesse, per la rigorosa lucidità nella valutazione di molteplici metodi di ricerca e, più in generale, per il suo acume, la sua erudizione e la sua dedizione alla linguistica. Con il suo entusiasmo, ottimismo e raffinato senso dell’umorismo lasciò il segno anche sul piano personale tra colleghi e allievi.

Tra le sue pubblicazioni più significative si possono menzionare “Fonematica contrastiva. Note ed esercizi” (1973), “Per una sociolinguistica italiana. Note di un non sociologo” (1975), “Gli immigrati in Italia. Considerazioni linguistiche, sociolinguistiche e culturali” (1998), “Futuro delle lingue e dei loro usi” (2005) e “Africa nera. Prospettive storiche, linguistiche e letterarie” (2009).

[Sara Gesuato]

Fonti bibliografiche:
M. G. Busà, “Premessa”, in “Lingue e contesti. Studi in onore di Alberto M. Mioni”, a cura di M. G. Busà, S. Gesuato, Padova 2015, pp. 15-16; Berruto, “Alberto Mioni sociolinguista. Un ricordo”, in “Atti del Convegno ‘In ricordo di Alberto M. Mioni’. Università di Padova, 3-4 aprile 2018”, a cura di S. Gesuato, D. Bertocci, M. Santipolo, «Quaderni di lavoro ASit», 22 (2019, in stampa).

Persone


Gesuato, Sara (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)

Formato


image/jpeg (914.44 kB)
fotografia

Soggetto


• DiSLLipedia, Mioni, Linguistica generale (glottologia)

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Per gentile concessione della figlia Anna Mioni.