Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Pellegrini, Giovan Battista

Back to collection '' Next object in collection
Object preview

Pellegrini, Giovan Battista

Description

Giovan Battista Pellegrini (Cencenighe Agordino, BL 1921 – Padova 2007). Si è laureato in Glottologia all’Università di Padova nel 1945 con C. Tagliavini e ha ottenuto il perfezionamento nel 1946. La sua produzione scientifica è costituita da circa 870 pubblicazioni che mostrano una grande vastità di interessi sintetizzabili nei principali filoni di ricerca: le lingue dell’Italia preromana (venetico, retico, celtico) il latino e le varietà romanze, la dialettologia italiana, la germanistica, con particolare riguardo al ‘cimbro’, la slavistica e la balcanistica, i rapporti linguistici arabo-romanzi, delineati negli impareggiabili studi su “Gli arabismi nelle lingue neolatine" (1972), oltre al costante interesse per la toponomastica, di cui “La toponomastica italiana” (1990) è la sintesi più completa. Ha diretto l’ “Atlante Storico, Linguistico Etnografico Friulano”, 6 voll. (1972-1986).
Dal 1947 al 1956 è stato assistente incaricato di Filologia Romanza all’Università di Pisa, dove dal 1951 ha tenuto anche l’insegnamento di Lingua serbo-croata e di Storia comparata delle lingue classiche. Dal 1956 al 1958 ha ricoperto la cattedra di Storia della lingua italiana all’Università di Palermo, dove ha insegnato anche Glottologia e Filologia germanica. Dal 1958 al 1964 ha insegnato come ordinario Storia della lingua italiana all’Università di Trieste e come incaricato Filologia romanza. Dal 1964 ha ricoperto la cattedra di Glottologia all’Università di Padova, dove ha insegnato anche Storia comparata delle lingue classiche, Linguistica ladina e Lingua e letteratura albanese.
Ha avuto molti incarichi e altrettanti riconoscimenti: cofondatore (con Oronzo Parlangèli) del “Centro di Studio per la Dialettologia italiana” del CNR (1971), membro di varie e prestigiose Istituzioni ed Accademie italiane e straniere (anche in paesi di lingua araba), ha ottenuto nel 1989 il Dottorato honoris causa presso l’Università di Budapest (ELTE), il rango di membro d’onore dell’Accademia delle Scienze d’Ungheria (1995), il Premio nazionale del Presidente della Repubblica per le Scienze morali, storiche e filologiche (1990).

[Maria Teresa Vigolo]

Fonti bibliografiche:
“Bibliografia degli scritti linguistici di Giovan Battista Pellegrini”, a cura di E. Croatto, Padova 2001; “Giovan Battista Pellegrini”, https://it.wikipedia.org/wiki/Giovan_Battista_Pellegrini; “Scritti linguistici in onore di Giovan Battista Pellegrini”, Pisa, 1983, voll. I e II; “Sive Padi ripis Athesim seu propter amoenum. Studien zur Romanität in Norditalien und Graubünden. Festschrift für Giovan Battista Pellegrini”, herausgegeben von J. Kramer, Hamburg 1991.


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Vigolo, Maria Teresa (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (1.42 MB)
picture

Subject


• DiSLLipedia, Pellegrini, Storia comparata delle lingue classiche, Linguistica ladina, Lingua e letteratura albanese

Rights:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons CC BY 4.0 License.