Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Italienisches Capriccio di Glauco Pellegrini. Analisi e temi di un film sul teatro

Italienisches Capriccio di Glauco Pellegrini. Analisi e temi di un film sul teatro

Descrizione

Realizzato nel 1960 a Berlino, nell’ex DDR, dal regista Glauco Pellegrini, Italienisches Capriccio(Capriccio Italiano) si configura come una trasposizione cinematografica degli episodi più significativi della vita di Carlo Goldoni, reinventati in modo originale nello stile delle sue commedie.
L’incredibile storia subita dal film, di cui fu osteggiata la lavorazione, l’‘imprigionamento’ della pellicola con l’edificazione del Muro nel 1961 e la sua ‘liberazione’, avvenuta per merito del regista Carlo Lizzani, testimoniano i fermenti culturali del cinema italiano degli anni ’50-’60 e il clima politico e sociale della Guerra Fredda.
Pellegrini realizza Capriccio Italiano avvalendosi della sceneggiatura di Liana Ferri e del grande sceneggiatore premio Oscar, Ugo Pirro. E dirigendo nel film attori di diversa nazionalità, anticipando così i tempi, Pellegrini scriveva: «Gli artisti possono svolgere un ruolo importante per la fraterna intesa fra i popoli […] io cerco col lavoro di affermare che esiste un’Europa Unica, e che questa grande famiglia di nazioni guarda alla pace e respinge la guerra».

Persone


Barozzi, Laura (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2020

Formato


application/pdf (6.49 MB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Barozzi, Laura , Italienisches Capriccio di Glauco Pellegrini. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2020-09-02.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari