Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Poghirc, Cicerone

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Poghirc, Cicerone

Descrizione

Cicerone Poghirc (Distretto di Vaslui (Romania) 1928 – Parigi 2009) è stato professore incaricato di Lingua e letteratura romena a Padova nel 1977/78 e 1978/79. Era specialista in linguistica generale e in particolare in indoeuropeistica (trace, dacico e mesico, indianistica), e studioso di storia delle religioni, in contatto con Mircea Eliade. Aveva studiato all’Università di Bucarest specializzandosi in seguito, tra il 1955 e il 1959, all’Università di Leningrado (ora Pietroburgo) nell’allora Unione Sovietica. Aveva percorso tutti i gradini della carriera universitaria a Bucarest assumendo anche in seguito cariche apicali nella Facoltà di Lingue romanze, classiche e orientali.
Tra il 1973 e il 1974 è stato visiting professor alle università di Bloomington-Indiana, Ann Arbor-Michigan, e Berkeley-California negli Stati Uniti. Dal 1976 al 1979 ha tenuto l’incarico di Lingua e letteratura romena a Padova, inviato ufficialmente dalla Romania nel quadro dell’accordo culturale italo-romeno del tempo. Nel 1979 lascia Padova, ma non rientra in Romania. Si stabilisce come esule a Parigi, dove continua la sua opposizione intellettuale e politica al regime comunista in Romania e alla dittatura di Ceauşescu, partecipando tra l’altro alle trasmissioni di “Free Europe”. Insegna nello stesso periodo all’Università della Ruhr a Bochum (allora Germania Federale).

Ha collaborato alla "Encyclopedia of Religion" diretta da Mircea Eliade (1987), allestendo 7 voci assieme al comune allievo I.P. Culianu.

Tra le sue opere si possono ricordare: "B. P. Hasdeu: lingvist ʂi filolog" (1968); "Studii de tracologie" (1976); "Considérations linguistiques sur l'ethnogenèse paléobalkanique" (1976); "Philologica et Linguistica, Ausgewählte Aufsätze (1953-1983). Festsammlung zum 55 Geburtstag" (1983).

[Lorenzo Renzi]

Fonti bibliografiche:
La voce anonima Poghirc, Cicerone di Wikipedia, in romeno, citata qui sotto, contiene dati sicuri e un’ottima sintesi della sua personalità e della sua opera: https://ro.wikipedia.org/wiki/Cicerone_Poghirc

Persone


Renzi, Lorenzo (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)

Formato


image/jpeg (329.72 kB)
altro

Soggetto


• DiSLLipedia, Poghirc, Lingua e letteratura romena

Fonti


• Italia, Padova, Università degli Studi, Archivio generale di Ateneo, Professori di ruolo e incaricati cessati, Poghirc Cicerone

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Su concessione dell'Università degli Studi di Padova - Ufficio Gestione documentale.