Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Stati, Sorin

Precedente nella collezione Torna alla collezione '' Successivo nella collezione
Anteprima dell'oggetto

Stati, Sorin

Descrizione

Sorin Stati (Bucarest 1931 – Parigi 2008). Formatosi inizialmente come classicista all’Università di Bucarest, si rivolge ben presto alla linguistica, affermandosi, alla fine degli anni Sessanta, come uno dei protagonisti di una intensa stagione di modernizzazione e apertura internazionale degli studi linguistici in Romania. Nel 1971 si stabilisce in Italia, scegliendo, come molti altri intellettuali romeni della sua generazione, la via dell’esilio, per sfuggire ad un regime politico sempre più oppressivo e liberticida. In Italia insegna nelle Università di Messina, Venezia, Padova e Bologna. A Padova sarà professore incaricato di Lingua e letteratura romena dal 1971 al 1976. Nel 1981 diventa professore ordinario di Glottologia all’Università di Bologna, dove resterà fino al pensionamento.
Dopo un primo importante volume dedicato al latino delle iscrizioni della Dacia e della Scizia Minor (1961), tutta la sua restante produzione scientifica si muove nell’ambito della linguistica generale, con risultati notevoli e innovativi soprattutto per quanto riguarda lo studio della sintassi e della semantica lessicale. Nati all’interno del paradigma strutturalista, i suoi studi di sintassi si fanno apprezzare per le originali aperture teoriche e per lo spirito non dogmatico (a partire dal fortunato volume romeno “Teorie şi metodă în sintaxă” del 1967, tradotto anche in italiano, “La sintassi”, 1976). Dalla sua seconda tesi di dottorato, discussa in Francia (“La sémantique des adjectifs en langues romanes”, 1979), si sviluppano altre linee di ricerca nell’ambito della semantica e, in particolare, della lessicologia. Nell’ultimo periodo, gli interessi di Stati si rivolgono alla pragmatica, con importanti studi dedicati alla linguistica testuale, all’analisi del dialogo e alla teoria dell’argomentazione.
È stato Vice-Presidente della Società internazionale di Linguistica funzionale e, dopo la caduta del regime comunista, è stato nominato membro onorario dell’Accademia romena. Nel 1991 ha fondato la International Association for Dialogue Analysis, di cui è stato a lungo Presidente.

Opere principali: “Teoria e metodo nella sintassi”, Bologna 1972; “Il significato delle parole”, Messina - Firenze 1975; “La sintassi”, Bologna 1976; “Cinque miti della parola: lezioni di lessicologia testuale”, Bologna 1986; “La transphrastique”, Paris 1990; “Principi di analisi argomentativa”, Bologna 2002.

[Dan Octavian Cepraga]

Fonti bibliografiche:
R. Zafiu, “In memoriam Sorin Stati (1932-2008)”, «România literară», 3 (2008), p. 15; «Studii și cercetări lingvistice», LXI/1 (2010) [numero monografico; In memoriam Sorin Stati].

Persone


Cepraga, Dan Octavian (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)

Formato


image/jpeg (12.99 kB)
fotografia

Soggetto


• DiSLLipedia, Stati, Lingua e letteratura romena

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0.

Foto da International Association for Dialogue Analysis (IADA).