Skip to content
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Digital collections



Vanossi, Luigi

Previous object in collection Back to collection '' Next object in collection
Object preview

Vanossi, Luigi

Description

Luigi Vanossi (Longarone, BL 1941 – 1998). Laureatosi nel 1965 con G. Folena in Storia della lingua italiana, con una tesi di argomento dantesco, ne divenne poi assistente. Dal 1972 al 1983 fu incaricato dell’insegnamento di Storia della lingua italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 1984 al 1994 ricoprì, come professore associato, l’insegnamento di Teoria e Storia della retorica presso l’Istituto di Filologia neolatina dell’Università di Padova, tenendo corsi sulla retorica del Petrarca volgare, su retorica e teologia di Dante, sulla “Rhetorica novissima” di Boncompagno da Signa.

Tra le sue opere: “Situazione e sviluppo del teatro machiavelliano” (1970); “La teologia poetica del ‘Detto d’amore’ dantesco” (1974); “Dante e il ‘Roman de la Rose’. Saggio sul ‘Fiore’” (1979); “Identità e mutazione nella sestina petrarchesca” (1980); “Petrarca e il mito di Atteone” (1986); “Figure iconiche del Paradiso” (1993).

[Gianfelice Peron]


People


Capovilla, Jasmine (Editor)
Rampazzo, Chiara (Editor)
Peron, Gianfelice (Scientific advisor)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Scientific advisor)

Format


image/jpeg (148.30 kB)
photograph

Subject


• DiSLLipedia, Vanossi, Teoria e Storia della retorica

Sources


• Italia, Padova, Università degli Studi, Archivio generale di Ateneo, Professori di ruolo e incaricati cessati, Vanossi Luigi

Rights:

© All rights reserved