Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Zamboni, Alberto

Precedente nella collezione Torna alla collezione ''
Anteprima dell'oggetto

Zamboni, Alberto

Descrizione

Alberto Zamboni (Mestre 1941 – 2010). Linguista con vastissime competenze e conoscenze, le sue ricerche si sono incentrate soprattutto sul latino volgare e sulle lingue romanze, in prospettiva storico-comparativa.
Laureatosi in Lettere presso l’Università di Padova con G. B. Pellegrini, ne è diventato assistente alla cattedra di Glottologia nel 1971. Nello stesso anno ha insegnato Filologia germanica presso l’allora sede staccata di Verona (corso di Laurea in Lingue), e nel 1976 ha ottenuto l’incarico di Glottologia presso la Facoltà di Lettere di Padova, dove ha tenuto anche corsi di Filologia germanica, di Fonetica e di Dialettologia italiana. Dal 1980, come professore straordinario, e dal 1991, come professore ordinario, ha tenuto l’insegnamento di Glottologia nei corsi di Laurea di Lettere e Lingue fino alla sua scomparsa nel 2010, a cui ha affiancato, negli ultimi anni, anche l’insegnamento di Semantica e lessico, per il corso di Laurea Magistrale in Linguistica.
È stato direttore del Dipartimento di Linguistica (1985-88), Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Lettere (1997-2000) e ha diretto il Centro CNR di Studio per le ricerche in fonetica (1991-1998), successivamente Istituto di Fonetica e Dialettologia (1998-2002).
È stato Presidente della Società Italiana di Glottologia (1992-1994) e socio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia. È stato socio cofondatore della «Rivista Italiana di Dialettologia» (RID).

La sua attività scientifica ha interessato diversi ambiti, tra cui lo studio della transizione tra latino e lingue romanze (una sintesi si trova nel volume “Alle origini dell’italiano. Dinamiche e tipologie della transizione dal latino” [2000]), l’etimologia (per cui va menzionata la collaborazione alla redazione del “Lessico Etimologico Italiano” (LEI), diretto da M. Pfister, e il manuale “L’etimologia” [1976]), la dialettologia italiana, con particolare riferimento ai dialetti nord-orientali (fondamentale il suo “Veneto” [1974]); la toponomastica, l’onomasiologia e la morfologia nell’ambito delle lingue romanze, con attenzione ai loro rapporti con le lingue slave e germaniche.

[Laura Vanelli]

Fonti bibliografiche:
Un’autobiografia e una bibliografia selettiva si trovano nel sito dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia: http://www.istitutoveneto.it/flex/FixedPages/Common/accademici_deceduti.php/L/IT/IDS/16.

Crediti:
Foto di Graziano Tisato, scattata a Cencenighe il 2 settembre 2009 durante la realizzazione dell'AMDV, Atlante Multimediale dei Dialetti Veneti.

Persone


Vanelli, Laura (Consulente scientifico)
Centro per la Storia dell’Università di Padova (Consulente scientifico)
Capovilla, Jasmine (Curatore)
Rampazzo, Chiara (Curatore)
Tisato, Graziano (Fotografo)

Formato


image/jpeg (180.38 kB)
fotografia

Soggetto


• DiSLLipedia, Zamboni, Glottologia, Filologia germanica, Fonetica, Dialettologia italiana, Semantica e lessico

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Per gentile concessione della prof.ssa Vanelli.