Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Ca' Foscari (1962 - 2009)

Oggetti della collezione: (70)

Oggetti per Pagina:  

Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Ca' Foscari (1962 - 2009)

Descrizione

Gli "Annali della Facoltà di lingue e letterature straniere di Ca' Foscari" (poi semplicemente Annali di Ca' Foscari) sono stati fondati nel 1962 come espressione del Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Caratterizzati da un respiro internazionale hanno una vocazione prevalentemente occidentalistica: gli ambiti geografici sono quelli dei paesi europei, delle Americhe e del mondo postcoloniale.
Nel 1970, al fine di ospitare i contributi di orientalistica, viene aggiunto un terzo fascicolo annuo che costituisce la «Serie Orientale» degli Annali.

Storia della rivista: inizia con il titolo “Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Ca’ Foscari, 1 1962”;
dal 1985, 24.1 il titolo varia in “Annali di Ca’ Foscari. Rivista della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Venezia”; dal 2010 al 2014 non viene pubblicata.
Dal numero 49 (2015) viene ripresa la pubblicazione in formato elettronico curata da Edizioni Ca' Foscari con il titolo “Annali di Ca’ Foscari. Serie Occidentale”.

Dal 1962 (a. I} al 1967 (a. VI) gli «Annali di Ca’ Foscari» sono stati stampati con periodicità annuale; dal 1968 (a. VII) al 1969 (a. VIII) con periodicità semestrale; dal 1970 (a. IX) con periodicità quadrimestrale: ai due volumi della serie occidentale, indicati con i numeri 1 e 2, è stato aggiunto un terzo volume (n. 3) dedicato alla serie orientale.

Editore:

Mursia ; Paideia ; Bulzoni ; Editoriale Programma ; Studio Editoriale Gordini

Luogo/Tempo


1962 - 2009

Soggetto


• Slavistica ; Anglistica ; Iberistica ; Francesistica ; Americanistica ; Germanistica ; Linguistica ; Aphorism ; Venice ; Russia

Lingua:

Italiano, Spagnolo, Portoghese, Russo, Francese, Inglese, Catalano, Neerlandese

Fonti


• Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Ca' Foscari (1962 - 2009). Milano, Mursia.