Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Institutional Change for Gender Equality in Research . Lesson Learned from the Field

Institutional Change for Gender Equality in Research . Lesson Learned from the Field

Descrizione

L'equilibrio di genere negli organismi di ricerca è considerato un passo fondamentale per garantire una ricerca d'eccellenza e di qualità e un'innovazione sostenibile e inclusiva.
Tuttavia, nonostante un numero crescente di istituti di istruzione superiore e di ricerca impegnati a rendere la scienza più paritaria e alcune tendenze positive nelle cifre sull'uguaglianza di genere nella ricerca STEM, sembra ancora difficile dare priorità all'uguaglianza di genere.
Ciò è particolarmente vero per discipline come ICT / IST in cui la rappresentanza femminile a tutti i livelli è tra le più basse tra le tematiche STEM e dove un approccio rispettoso del genere nei confronti della progettazione e della programmazione dell' ICT è lungi dall'essere compreso nelle sue implicazioni tra gli scienziati informatici e dei sistemi operativi.
H2020 (in particolare i programmi PGERI e SWAFS), ha promosso il concetto di cambiamento istituzionale per la parità di genere, insistendo sulla necessità di fondere la gestione del cambiamento e le politiche di genere.
Il volume si concentra su una presentazione e un esame riflessivo dei risultati e degli strumenti del progetto H2020 EQUAL-IST per discutere le opportunità di innovazione e di trasformazione nella gestione delle risorse umane e della comunicazione istituzionale, progettazione della ricerca, insegnamento e servizi agli studenti, attraverso l'uguaglianza di genere e come tali innovazioni potrebbero essere moltiplicate e sostenute concentrandosi sulle organizzazioni di ricerca ICT e IST.
Il volume è integrato dai contributi di altri progetti sul cambiamento istituzionale nella ricerca.

Persone


Sangiuliano, Maria (Curatore)
Cortesi, Agostino (Curatore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2019

Formato


application/pdf (5.88 MB)

Soggetto


• Context sensitive monitoring. Tools. Participatory approach. Italy. Cohalition building. Research. Structural changes. Gender Equality Plans (GEPs). Academia. Gender audits. Research organisation. IST research organizations. Inclusion. Equality. Sustainability. Gender Equality Plan. Institutional change. Research organizations. Information Systems. Physics. Gender Equality Plans. Gender equality plans. ICT Summer Camp. Structural change. Gender equality in research. Institutional communication. Gender equality in ICT/IST research institutions. Gender Gap. Gender. Diversity. Control bodies. Gender equality. Gender stereotypes. Quantitative and qualitative approach. Implementation. Co-design. Interventions. Resistances. Participatory Gender Audit. Planning. University. Information Sciences and Technology. Gender Equality Plans (GEPS). Learn-by-doing approach. STEM. Boards of directors. Gender segregation. Engineering. Crowdsourcing. Participatory assessment and design. Inequality.

Lingua:

Inglese

Fonti


• Institutional Change for Gender Equality in Research . Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2019-12-17.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari