Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Venezia Arti. Nuova serie 3 - Vol. 30 – Dicembre 2021. Originale/Copia

Venezia Arti. Nuova serie 3 - Vol. 30 – Dicembre 2021. Originale/Copia

Descrizione

SOMMARIO:

Editoriale
Silvia Burini Giovanni Maria Fara

Medioevo e età moderna

Originali e copie nella Lettera di Filippo Baldinucci a Vincenzo Capponi
Elena Fumagalli

Tra originali e copie: note sui ritratti di Ottomani della collezione Giovio
Ilenia Pittui

Tiziano e la duplice metamorfosi di Callisto
Il punctum attorno a cui ruota l’originale
Alessandro Rossi

Le «copie-opere d’arte» di Antonio Guardi
La commissione Gradenigo
Chiara Bombardini

Contemporaneo

Recreated Subjects, Reconstructed Copies: Considerations on the Photographic Process
Grischka Petri

Fake or Fortune? Alexander Dorner and the Weimar Reproductions Debate
Camilla Balbi

Opere moltiplicate, opera aperta
Serialità e anonimato nelle ricerche cinevisuali degli anni Sessanta
Marta Previti

The Original – ‘Again’
Historical and Contemporary Strategies for Writing and Re/Constructing Dance
Margarita Delcheva

Dalla copia al falso al ‘secondo originale’
Percorsi di slittamento di senso e di significato tra materiale e virtuale
Laura Lombardi

Alia itinera

La figura di Daniele Farsetti collezionista negli epistolari
Ilaria Serati

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2021

Formato


application/pdf (57.23 MB)

Soggetto


• Titian • Copyright law • Farsetti, Daniele • Theory • Letters • Eighteenth century • Photography • Ottoman Sultans • Geometric dance • Collective work • Daniel Arasse • Original • ‘Second original’ • Rubens • Open work • Theory of art • Originality • Guardi, Antonio • Paintings collecting • Museum • Venice • Fake • Ephemerality • Details • Collecting • Diana and Callisto • Filippo Baldinucci • Contemporary art • Score • Muletti, Sebastiano • Museum Studies • Dance • Farsetti Collection • Postmodern dance • Copy • Programmed art • Painting • Italian art literature • Re-enactment • Ovid’s Metamorphoses • Alexander Dorner • Gradenigo, Pietro • Aura • Contemporary dance • Visual semiotics • Weimar Art Theory • Portraits • Performance • Copy/original • Multiples • Race • History of collecting • Paolo Giovio • Hamburger Faksimile-Streit • Reconstruction • Art copies • Copying • Medici’s dynasty • Seriality • Punctum/studium • Originals/Copies

Lingua:

Inglese, Italiano

Fonti


• Venezia Arti. Nuova serie 3 - Vol. 30 – Dicembre 2021. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2021-12-21.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Le immagini sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale. Si rinvia alle didascalie per i crediti specifici. The images are licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License. Please refer to the captions for the credits of each image.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari