Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Valori e capitali per un nuovo patto di sviluppo del sistema: il caso Treviso

Valori e capitali per un nuovo patto di sviluppo del sistema: il caso Treviso

Descrizione

L’imprenditoria futura della Marca Trevigiana (e non solo) raccontata attraverso la lettura dei rendimenti e dei rischi riflessi nei bilanci delle aziende nel triennio 2008-2010.
Ne esce una visione innovativa: la moderna competizione impone funzioni imprenditoriali anche alle filiere, chiamandole ad organizzare i fattori della produzione, funzione un tempo riservata al solo imprenditore.
Da qui deriva una nuova concezione della finanza e della dimensione aziendale basata sulla capacità di coltivare forme specifiche di capitale (compreso quello umano) avendo il coraggio di rischiare per produrre nuova ricchezza e sviluppo. Il focus finanziario si sposta dalla singola impresa all’intera filiera in cui è immersa: togliere risorse all’uno può significare azzoppare la competitività dell’altro.
È questa la scoperta che lo scritto ci consegna, grazie ad un approccio che unisce i laboratori di ricerca con le realtà operative della società civile.
Con la prospettiva di sviluppare una nuova finanza a supporto dell’imprenditorialità e della crescita economica.

Persone


Mantovani, Guido Max (Autore)
Daniotti, Elisa (Autore)

Editore:

Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing

Data:

2012

Formato


application/pdf (2.80 MB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Mantovani, Guido Max, et al., Valori e capitali per un nuovo patto di sviluppo del sistema: il caso Treviso. Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, 2012.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari