Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



MDCCC 1800. Vol. 11 - Luglio 2022

MDCCC 1800. Vol. 11 - Luglio 2022

Descrizione

Sommario:

RINASCITA / REVIVAL / REBIRTH/REVIVAL ΙΙ

Introduzione / Introduction
Myriam Pilutti Namer, Emanuele Castoldi, Adele Spinelli

Il Raffaello di Marco Minghetti tra critica, polemica e retorica del centenario 1883-1885
Gianpaolo Angelini

«Ai tempi di Cimabue non era sì barbara in Lombardia, quanto Vasari la vuol far credere, l’arte della pittura»
Prime tracce di ‘primitivi’ negli scritti di Carlo Amoretti
Giovanni Truglia

The (Re)birth of Genre Painting during the Danish Golden Age
The Case of the Studio ‘Portrait’
Kasper Lægring

De Itália a Portugal, e mais além
A colecção de vasos gregos de Francisco Zea Bermúdez y Navarro
Vera Mariz

Bardini prima di Bardini
La formazione e gli esordi artistici del ‘Principe degli antiquari’
Giulia Coco

Giorgione stupisce Tiziano e Giovanni Bellini di Cesare dell’Acqua
Un’allegoria ottocentesca del Rinascimento veneziano
Ermanna Panizon

Industrial Art, art industriel, Kunstgewerbe…
Dmitry Grigorovitch et le concept de l’‘art industriel’ dans la Russie des années 1860
Karina Pronitcheva

Los primeros mercados municipales construidos en Andalucía (siglo XIX)
Arquitectos y proyectos
Sheila Palomares Alarcón

«Quei deboli fili che mi legano a quella corte».
Antonio Canova, Giovanni Gherardo de Rossi e il Portogallo
Michela Degortes

L’Ottocento di Luigi Valeriano e Pompeo Pozzi
Due generazioni di un negozio milanese d’arte
Lorenzo Tunesi

Da Parigi a Torino
Roberto d’Azeglio, la destinazione pubblica delle belle arti e la Reale Galleria
Maria Beatrice Failla

Editore:

Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press

Data:

2022

Formato


application/pdf (53.73 MB)

Soggetto


• Academy of Fine Arts • Antonio Canova • Antiquities market • Architects • Ceramics • Fortuna • Carlo Amoretti • Markets • Genre painting • Art market • Erudition • Renaissance • Seroux d’Agincourt • Iconography • Corrado Ricci • Art industriel • Antiquarian history • Editors • Florence • Ditlev Blunck • Travel diaries • 19th century Milan • Musée d’échantillons • Greek vases • Albert Küchler • Pedro de Sousa Holstein • Adolfo Venturi • Connoisseurship • Henrik Hertz • Société d’encouragement des arts • Frederik Christian Sibbern • Genio dell’Indipendenza Nazionale • Musée d’art et d’industrie • Italian Risorgimento • Stefano Borgia • Lombard primitives • Civil function of the museum • Andalusia (Spain) • Dutch Golden Age • Art publishing • Danish Golden Age • Cesare dell’Acqua • Milano • Engraving • Historical Romanticism • Revival • Romanticism • Galleria De Cristoforis • Historical Painting • Raphael • École Stroganov • South Kensington Museum • Natalis Rondot • Training of artists • Art photography • Portugal • Parisian Salons • Luigi Valeriano Pozzi • Royal Gallery of Turin • Marco Minghetti • Projects • Photography • Pompeo Pozzi • Giovanni Morelli • Collecting • History Painting • Provenances • Alexandre de Sousa Holstein • Arts décoratifs • Merchants • Giovanni Gherardo De Rossi • Stefano Bardini • Dmitry Grigorovitch • Wilhelm Bendz • Giorgione • History of architecture • Musée d’art industriel • Conventionalism

Lingua:

Italiano, Portoghese, Inglese, Spagnolo, Francese

Fonti


• MDCCC 1800. Vol. 11 - Luglio 2022. Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, 2022-10-24, 225 p.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari