Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Relazione sul commercio dell'Italia coll'India. 6 febbraio 1896 - 10 maggio 1896

Relazione sul commercio dell'Italia coll'India. 6 febbraio 1896 - 10 maggio 1896

Descrizione

Nel 1896 Lanzoni si reca per tre mesi in Egitto e in India con il delegato Gualtiero Fries per incarico della Società italiana per le strade ferrate meridionali esercente la rete adriatica.
Da questo viaggio nasce la Relazione sul commercio dell'Italia coll'India, realizzato in collaborazione con il Fries, per fornire informazioni agli industriali e commercianti italiani sulle possibilità di espandere le relazioni commerciali anche a questo paese.
A conclusione i due autori muovono la proposta di costituire in Italia "una società commerciale per l'acquisto, la confezione e la successiva esportazione dei vari prodotti nei paesi esteri, sul tipo delle grandi case esportatrici inglesi, svizzere, ed austriache", per promuovere l'esportazione e dare attuazione pratica agli studi teorici.

PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO

Timbro circolare sulla copertina e a p.7: "Associazione Antichi Studenti, R. Scuola superiore di commercio, Venezia". Sempre dalla p. 7 è ricavabile il nome degli autori.

Persone


Lanzoni, Primo (Autore)
Fries, Gualtiero (Autore)
Università Ca' Foscari Venezia - Biblioteca Digitale di Ateneo (Autore della digitalizzazione)

Editore:

Stabilimento Giuseppe Civelli

Data:

1896

Luogo/Tempo


6 febbraio - 10 maggio 1896

Formato


application/pdf (7.07 MB)
libro (altezza: 25 cm)

Soggetto


• Primo Lanzoni ; Gualtiero Fries ; India ; Società italiana per le strade ferrate meridionali esercente la rete adriatica ; Bombay ; Madras ; Calcutta ; Karachi ; commercio ; porti ; comunicazioni ; trasporti

Lingua:

Italiano

Fonti


• Lanzoni, Primo, et al., Relazione sul commercio dell'Italia coll'India. 6 febbraio 1896 - 10 maggio 1896. Bologna, Stabilimento Giuseppe Civelli, 1896, 56 p..
• Ca' Foscari Fondo Storico - STUDENT Misc G.196

Diritti:

© Tutti i diritti riservati