Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Primo Lanzoni (1862-1921)

Descrizione

Primo Lanzoni nasce l’8 novembre 1862 a San Vito, presso Cremona, da Giovanni e Carolina Guindani.
Nel 1880, dopo gli studi a Cremona, si iscrive alla sezione consolare della R. Scuola Superiore di Commercio di Venezia dove sostituisce nel 1884 Giuseppe Carraro nella cattedra di Geografia Economica e Commerciale.
A questo periodo risale il suo primo lavoro, Dal Monte Bianco al Sempione (1885), che illustra una mappa a rilievo conservata presso il museo merceologico della R. Scuola.
Ciò che caratterizza i suoi quarant'anni di insegnamento sono le opere dedicate alla Geografia Commerciale.Occupandosi inizialmente solo della realtà italiana con il Compendio di geografia commerciale dell'Italia (1887), Lanzoni assume progressivamente un respiro mondiale. Dal 1898, infatti, comincia la pubblicazione dei Manuali di Geografia Economica Commerciale Universale, di cui periodicamente cura la nuova edizione con modifiche legate agli eventi storici che hanno modificato confini territoriale e condizioni economiche.
Dopo aver pubblicato Il porto di Venezia (1895), in cui i suoi interessi geografico-economici si fondono con quelli del ceto mercantile fondatore della Scuola, in seguito all'incarico da parte della "Società italiana per le strade ferrate meridionali esercente la rete adriatica" compie viaggi in Egitto, India e successivamente in Tripolitania (1914), per esplorare le potenzialità di sviluppo dei traffici portuali veneziani offerte dalla rotta di Suez dopo il consolidamento delle colonie.
Il 5 giugno 1898 si riunisce a Ca’ Foscari l’Assemblea Generale Costitutiva dell’Associazione degli Antichi Studenti, dove il Direttore Pascolato gli conferisce l'incerico di dirigere il Bollettino dell'Associazione degli Antichi Studenti < https://phaidra.cab.unipd.it/o:48371 >.
Il 7 febbraio 1904 si spegne la moglie di Lanzoni, Rina Ratti, il cui necrologio da parte dell’Associazione si trova alla p. 3 del Bollettino n. 16 (dic.1903-feb.1904).
Primo Lanzoni muore a Venezia il 14 settembre 1921.

FONTI:
Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 63 (2004)
Rivista Geografica Italiana - Volume 28 (1921)

Luogo/Tempo


Italia, Lombardia, Cremona; Veneto, Venezia
8 novembre 1862 - 14 settembre 1921

Soggetto


• Primo Lanzoni ; Geografia economica ; Scuola superiore di Commercio ; Associazione Antichi Studenti

Lingua:

Italiano