Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



[Iulii Casserii Tabulae Anatomicae quarum aliquot explicationes sua ipsa manu adscripsit necdum editas]

[Iulii Casserii Tabulae Anatomicae quarum aliquot explicationes sua ipsa manu adscripsit necdum editas]

Descrizione

[Padova] : [s.n.], [1609-1613?])

Titolazione ricavata da nota manoscritta apposta sul recto del secondo foglio di guardia anteriore, di mano di Giambattista Morgagni. - Luogo di edizione ipotizzato; sconosciuto il nome dello stampatore delle tavole. - Le tavole sono stampate su un solo lato e incollate su brachette, affrontate nella maggioranza dei casi; molte recano sia sul recto che sul verso timbri tondi a inchiostro nero della Biblioteca del periodo della Repubblica Veneta oltre a note manoscritte autografe dell'autore con titoli, numeri di tavola e didascalie delle stesse. Sul verso di tutte le tavole piccolo timbro tondo a inchiostro blu della Biblioteca. Su molte di esse piccoli fori agli angoli e sul verso tracce di ceralacca. - Datazione ricavata dagli estremi cronologici definiti dall'intervallo fra il momento in cui Casseri fu nominato alla cattedra di chirurgia a Padova fino alla data in cui Casseri stesso dichiara di aver approntato 150 tavole opera di Joseph Murer (cfr. G.Sterzi, Giulio Casseri anatomico e chirurgo... in Nuovo Archivio Veneto, N.S. 18, 1909).
Le tavole presentano figure per lo più maschili che, in un contesto paesaggistico, mostrano il proprio scheletro o i propri organi sollevando lembi di epidermide. La tavola n. [52] non appartiene alla serie, ma è opera di Petrus Hordanus e rappresenta il muscolo cardiaco.

Note di esemplare: Biblioteca Universitaria: A.93.a.1 Legatura di restauro, di epoca moderna, in pergamena, realizzata dal Laboratorio Allegri, Parma, nel 1996 come da etichetta adesiva apposta sulla controguardia posteriore. La legatura originale si trova collocata a LEG. Ba.04 (1). Sul verso del primo foglio di guardia anteriore nota manoscritta a inchiostro: 'Tavole n.°53' (15 bis e 27 bis); segue vecchia collocazione della Bibl. ripetuta a lapis blu e a matita: II. 549. Fra il primo e il secondo foglio di guardia anteriore inserito altro foglio di formato più piccolo che reca l’intestazione della Regia Biblioteca Università di Padova e riporta l’indicazione bibliografica dello studio di Giuseppe Sterzi sull’opera di mano del bibliotecario F. Ageno in data 9 settembre 1930. Sul foglio ulteriore nota manoscritta, a biro rossa, che corregge l’indicazione sulla quantità delle tavole
Provenienza dell'esemplare: l'esemplare è pervenuto alla Biblioteca nel 1773 pe acquisizione della libreria di Giovambattista Morgagni (1682-1771)che lo cita nel suo "Catalogo di libri" col titolo: "Tabulae Anatomica posthumae pleraeque quibus auctoris manus inscriptae sunt explicationes necdum editae. Fol. ch. magna manuscriptum singulare". Catalogo Morgagni (n. 878)

Persone


Giulio , Casseri, (Autore)

Luogo/Tempo


1600-1625

Formato


application/pdf (18.66 MB)
altro

Soggetto


• Casseri, Giulio (ca.1552-1616), Morgagni, Giovanni Battista (1682-1771), Hordanus, Petrus, Tavole anatomiche di Giulio Casseri, Biblioteca Universitaria di Padova

Lingua:

Italiano

Fonti


Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Ente o persona di riferimento:

Biblioteca Universitaria di Padova