Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Annuario del R. Istituto Superiore di Economia e Commercio di Venezia per l’anno accademico 1939-1940. LXXII dalla fondazione

Annuario del R. Istituto Superiore di Economia e Commercio di Venezia per l’anno accademico 1939-1940. LXXII dalla fondazione

Descrizione

L'Annuario 1939-40 si apre con un capitolo dal titolo "Il R. Istituto Superiore e il suo ordinamento scientifico", cui segue l'annuncio della consegna delle lauree "ad honorem" ai due studenti caduti nella guerra di Spagna, già citati nel volume precedente: Aurelio Pozzi e Mario Cenzi.
Poi la consueta relazione del Magnifico Rettore, Carlo Alberto Dell'Agnola, per l'inaugurazione dell'anno accademico in cui vengono evidenziate le novità introdotte a Ca' Foscari: la trasformazione da Scuola Superiore di Commercio ad Università statale, l'adozione del nuovo ordinamento degli studi universitari, il diritto di rilasciare la Laurea in Economia e Commercio, la Laurea in Lingue e letterature moderne, il Diploma di Magistero in Economia e Diritto e il Diploma di Magistero in Ragioneria.
Vengono elencati gli strumenti a sostegno della didattica forniti da Ca' Foscari e cioè i laboratori, i seminari e la Biblioteca generale dell'Istituto, come già riportato nei precedenti annuari della serie.
All'interno della sua relazione, il Rettore ricorda anche le personalità legate alla Scuola, venute a mancare durante l'anno.
A seguire: la relazione sull'attività del G. U. F., letta dal Segretario del Gruppo Universitario Fascista Luigi Michieli, il nuovo Statuto del Regio istituto superiore di economia e commercio di Venezia, approvato con Regio decreto 20 aprile 1939-XVII, n. 1029, nonché i Regolamenti e le Norme in vigore.

PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.

Editore:

Ca' Foscari

Data:

1940

Luogo/Tempo


Venezia
1939 - 1940

Formato


application/pdf (16.20 MB)
periodico (altezza: 24 cm)

Soggetto


• calendario accademico ; studenti residenti all'estero ; direttori ; corpo insegnante ; diplomi dottorali ; dottorato ; discorsi inaugurali ; borse di studio ; Carlo Alberto Dell'Agnola ; Francesco Ferrara ; Luigi Michieli ; GUF ; Gruppo Universitario Fascista ; Aurelio Pozzi ; Mario Cenzi ; mensa universitaria

Lingua:

Italiano

Fonti


• Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Venezia, Annuario del R. Istituto Superiore di Economia e Commercio di Venezia per l’anno accademico 1939-1940. Venezia, Ca' Foscari, 1940.
• Ca' Foscari Fondo Storico - PU 540/1

Diritti:

© Tutti i diritti riservati