Calco
Soggetto: Testa di Stephanephoros
Ambito culturale: ambito rinascimentale/ bottega padovana
Datazione: sec. XVI, 1582
Descrizione
Calco in gesso cavo dipinto raffigurante una testa maschile barbata, dall'espressione intensa e solenne, caratterizzata da un particolare copricapo, costituito da una benda arrotolata detta strophium, da uno spesso cercine che cinge la fronte e da una corona di lauro. Il modello dal quale deriva il calco è stato identificato in una testa marmorea databile ad età adrianea o proto-antoniniana raffigurante un ritratto di Stephanephoros (magistrato con carica anche sacerdotale, custode di culti e cerimonie) forse proveniente da Seleucia sul Tigri e acquistata nel 1911 dal Musée Royaux d'Art et d'Histoire di Bruxelles dov'è tuttora conservata. Unico particolare per cui il calco Mantova Benavides differisce dal marmo è il naso, mutilo nell'originale, ma con tutta probabilità danneggiato dopo l'esecuzione del gesso padovano.
Materiale e tecnica: Gesso/ calco/ modellatura/ patinatura
Misure: altezza 45.3 cm
Provenienza: Collezione Mantova Benavides, Padova; Collezione Vallisneri, Padova
Collocazione: Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte
Codice bene: MB66
Bibliografia
  • Inventario 1695, Andrea Mantova Benavides. Inventario delle antichità di casa Mantova Benavides. 1695, edito a cura di Irene Favaretto, in Bollettino del Museo Civico di Padova, LXI (1972, 1978), nn. 1-2, p. 117, n. 374.
  • Candida Bianca, I calchi rinascimentali della collezione Mantova Benavides, Padova, Cedam, 1967, pp. 49-54, n. 7, figg. 13-14.
  • Schwarzenberg Erwin, Candida Bianca: i calchi rinascimentali della collezione Mantova Benavides (recensione), in Gnomon, XLII (1970), pp. 610-613: 611, n.7.
  • Sénéchal Philippe, Originale e copia. Lo studio comparato delle statue antiche nel pensiero degli antiquari fino al 1770, in Memoria dell’antico nell’arte italiana. III. Dalla tradizione all’archeologia, a cura di Salvatore Settis, Torino, Einaudi, 1986, p. 157, fig. 158.
  • Bodon Giulio, 72. Stephanephoros, in Un Museo di Antichità nella Padova del Cinquecento. La raccolta di Marco Mantova Benavides all'Università di Padova, a cura di Irene Favaretto, Alessandra Menegazzi, Roma, Giorgio Bretschneider, 2013, pp. 100-101.