Definizioni dell'oggetto
Lucerna
Tipologia: Howland 21 C
Classe e produzione: STRUMENTI, UTENSILI E OGGETTI D’USO/ ILLUMINAZIONE
Ambito culturale: produzione greca
Datazione
Datazione: fine/ metà V-IV a.C.
Descrizione
Descrizione
Lucerna con fianchi fortemente rigonfi che si incurvano a formare la spalla. Ha una presa a fascia orizzontale a profilo rettangolare. Il becco pronunciato è largo e piatto, mentre il foro per l'illuminazione è ovale. La base è circondata da un solco. Corpo ceramico di colore giallastro con abbondanti tracce di vernice nera all'esterno e all'interno. Amati segnala sul fianco la presenza della scritta "Tolentino", possibile indicazione di provenienza dalla provincia di Macerata. Sulla base è presente un'etichetta sulla quale si legge "13332 Romana-2158". All'interno etichetta con n. 11, riferimento al catalogo di M. Amati.
Materiale e tecnica:
terracotta/ tornio
Misure: altezza 2.7 cm, diametro 5.8 cm, lunghezza 8.3 cm
Informazioni di accesso
Collocazione:
Università degli Studi di Padova, Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte
Codice bene: I245
Fonti bibliografiche
Bibliografia
- Amati Maria, Le lucerne del Museo del Liviano, tesi di laurea, rel. prof. Luigi Polacco, Università degli Studi di Padova, a.a. 1966-1967, pp. 31-32, n. 11.
- Howland Richard Hubbard, The Athenian Agora : results of excavations conducted by The American School of Classical Studies at Athens , 4. Greek lamps and their survivals, Princeton (N.J.), The American school of classical studies at Athens, 1958, pp. 48-49, nn. 171-176, pls. 6, 34.