Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Cerca

 Padova agosto 1944

SBA Unipd

 Padova agosto 1944

Il filmato "Padova agosto 1944" presenta una rappresaglia durante la Repubblica Sociale Italiana: l’esecuzione capitale di dieci partigiani avvenuta il 17 agosto 1944 a Padova.
Le immagini mostrano la comunicazione della Prefettura repubblicana di Padova relativa all’uccisione del Tenente Colonnello Bartolomeo Fronteddu, il conseguente avviso di esecuzione, l’esecuzione per impiccagione di Flavio Busonera, Ettore Calderoni e Clemente Lampioni, in via S. Lucia. Dietro ai condannati a morte è affisso il manifesto "Un bacio alla mamma e via".
L’esecuzione per fucilazione degli altri sette partigiani è avvenuta nella caserma di via Chiesanuova a Padova.

Il filmato è stato realizzato con tre manifesti e due fotografie che fanno parte della Collezione dei manifesti della Repubblica Sociale Italiana http://manifestirsi.cab.unipd.it/.

3 manifesti e 2 fotografie che fanno parte della Collezione dei manifesti della Repubblica Sociale Italiana dell'IVSREC

Persone
Andreoli, Lorisa (Autore)
Wiel, Stefano (Autore)
Marchiori, Emanuele (Compositore)

Luogo/Tempo
Padova Italia 1944

Formato
video/mp4 (20.78 MB PT2M14S)

Soggetto
• CASREC IVSREC; Impiccagione; Esecuzione capitale; Condannati a morte; Busonera, Flavio, 1894-1944; Lampioni, Clemente, 1904-1944, Calderoni, Ettore, 1915-1944; Repubblica Sociale Italiana; Seconda Guerra mondiale 1939-1945; Italia

Lingua: Italiano

Diritti: © Tutti i diritti riservati
Il filmato è stato realizzato con tre manifesti e due fotografie che fanno parte della Collezione dei manifesti della Repubblica Sociale Italiana, di proprietà dell'Istituto Veneto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (IVSREC). Per l'utilizzo delle immagini e del filmato si prega di contattare l'IVSREC. Testo e musica della canzone "I say Goodbye to loneliness" di Emanuele Marchiori. La canzone ha una licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.