Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Annuario del R. Istituto Superiore di Economia e Commercio di Venezia per l’anno accademico 1936-1937. LXIX dalla fondazione

Annuario del R. Istituto Superiore di Economia e Commercio di Venezia per l’anno accademico 1936-1937. LXIX dalla fondazione

Descrizione

L'Annuario si apre con il calendario dell'anno accademico 1936-1937, cui seguono un capitolo dal titolo "Il R. Istituto Superiore e il suo ordinamento scientifico" e la relazione del Pro Rettore Agostino Lanzillo per l'inaugurazione dell'anno accademico.
In entrambi vengono evidenziate le novità introdotte a Ca' Foscari nel passaggio da Scuola Superiore di Commercio ad Università statale: l'adozione del nuovo Ordinamento degli studi universitari e il diritto di rilasciare la Laurea in Economia e Commercio e la Laurea in Lingue e letterature moderne, oltre al Diploma di Magistero in Economia e Diritto e al Diploma di Magistero in Ragioneria.
Vengono poi elencati gli strumenti a sostegno della didattica che Ca' Foscari fornisce: laboratori, seminari e la Biblioteca generale dell'Istituto, arricchita da donazioni (ed es. la biblioteca di Francesco Ferrara, primo Direttore dell'Istituto nel 1868, formata da tutto ciò che è stato pubblicato in materia economica tra il 1840 ed il 1890).
Il nuovo status di Ca' Foscari porta l'incremento dell'attività scientifica, con la nascita di una serie di pubblicazioni monografiche dal titolo "Collana Ca' Foscari", l'innalzamento del numero degli studenti iscritti e la conseguente necessità di ampliare gli spazi, sia con la costruzione di un nuovo edificio accanto alla sede storica di palazzo dei Foscari sia con il sottoporre quest'ultimo a lavori di restauro, affidati all'architetto Carlo Scarpa.
Alla cerimonia di inaugurazione partecipano il principe Ferdinando di Savoia, duca di Genova, e il ministro dell'Educazione Nazionale Giuseppe Bottai.
Segue la relazione sull'attività del G. U. F. (Gruppo Universitario Fascista) letta dal Segretario GianLuigi Dorigo.
Sono presenti le foto di un laureato e due studenti caduti nella guerra africana.
Infine il nuovo Statuto del Regio istituto superiore di economia e commercio di Venezia e i Regolamenti e le Norme in vigore.
In questo volume dell'Annuario sono presenti delle illustrazioni differenti da quelle degli anni precedenti: oltre alle già ricordate foto dei caduti in Africa Orientale, l'immagine della lapide della fondazione dell'Impero e dei Cafoscarini Caduti in Africa Orientale Italiana e le foto dell'atrio e dell'aula magna dopo i restuari.
All'Annuario è allegato il "Calendario per l'anno accademico 1936-1937 - XV E. F.".

PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.

Editore:

Ca' Foscari

Data:

1937

Luogo/Tempo


Venezia
1936 - 1937

Formato


application/pdf (18.02 MB)
periodico (altezza: 24 cm)

Soggetto


• Agostino Lanzillo ; Francesco Ferrara ; Carlo Scarpa ; Ferdinando di Savoia ; duca di Genova ; Giuseppe Bottai ; GianLuigi Dorigo ; Gruppo Universitario Fascista ; GUF ; Eugenio Manetti ; Mario Bellini ; Giovanni Bertoldi ; Cafoscarini Caduti in Africa Orientale ; Mario Sironi ; Collana Ca' Foscari

Lingua:

Italiano

Fonti


• Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Venezia, Annuario del R. Istituto Superiore di Economia e Commercio di Venezia per l’anno accademico 1936-1937. Venezia, Ca' Foscari, 1937.
• Ca' Foscari Fondo Storico - PU 540/1

Diritti:

© Tutti i diritti riservati